VITERBO – Grazie a una convenzione siglata tra la Ausl di Viterbo e l’Università Gabriele D’Annunzio di Chieti e Pescara sarà possibile, tramite il telerilevamento satellitare, ampliare la mappatura delle coperture in cemento-amianto che sono ancora presenti in grandi quantità nel territorio della regione Lazio.
L’Università di Chieti e Pescara metterà a disposizione del Laboratorio di igiene industriale – Centro regionale amianto della Ausl di Viterbo tecniche moderne e innovative di telerilevamento attraverso cui sarà possibile studiare l’intera superficie del territorio regionale del Lazio e realizzare il censimento su piattaforma “GIS”, di tutti fabbricati che hanno copertura in MCA, Materiali Contenenti Amianto. Fabbricati Individuati con immagini multi spettrali “commerciali”.
La convenzione è stata presentata in un incontro tra il direttore generale della Ausl VT, Adolfo Pipino, il direttore sanitario Marina Cerimele, e i ricercatori Gianluigi Rosatelli, Gabriele Pugliese e Giuseppe Pomposo del Centro di ateneo di archeometria e microanalisi dell’Università di Chieti e Pescara. Nel corso dell’incontro è stato inoltre inaugurato il nuovo microscopio elettronico a scansione dotato di microanalisi a raggi X, nuova acquisizione del Laboratorio di igiene industriale – Centro regionale amianto della Ausl di Viterbo. Una strumentazione all’avanguardia che si aggiunge al diffrattometro a raggi X di cui il laboratorio si era dotato lo scorso anno. Grazie a questa nuova strumentazione di ultima generazione il Centro regionale amianto della Ausl di Viterbo diviene pertanto una struttura di eccellenza di livello nazionale per l’analisi delle polveri nocive e delle fibre di amianto.
Grazie all’implementazione strumentale del laboratorio sarà inoltre possibile eseguire i dovuti controlli anche su strutture di interesse pubblico quali le scuole, la cui salubrità ambientale era stata fonte di preoccupazione e allarme nei genitori dei bambini nel viterbese, e intervenire nel minor tempo possibile per individuare le situazioni che presentano maggiori criticità.
Per approfondire: