PERUGIA – La Giunta della Regione Umbria ha stanziato circa 508 mila euro per l’esecuzione delle verifiche sismiche su edifici strategici e rilevanti per le finalità di protezione civile.
Si tratta per lo più di sedi di istituti scolastici la cui sicurezza strutturale e resistenza al terremoto non è stata verificata. Edifici la cui manutenzione pertiene agli enti pubblici locali, i quali però in questo difficile momento congiunturale non sarebbero in grado di sostenere le spese per sanare eventuali criticità riscontrate.
A sostegno degli enti locali interviene la regione che si avvarrà dei finanziamenti relativi al “Programma Operativo Regionale (POR) FSER 2007/2013 Asse II Ambiente e prevenzione rischi”, che prevede per l’ “Attività” 1 la realizzazione di “piani e interventi per la prevenzione dei rischi naturali”, con l’obiettivo di tutelare, salvaguardare e valorizzare l’ambiente e le sue risorse e promuovere lo sviluppo sostenibile del sistema regionale.
Saranno le Province e i Comuni di Perugia e Terni e i Comuni di Gubbio, Foligno e Assisi a beneficiare dei finanziamenti tramite cui gli edifici rilevanti già censiti e classificati tramite scheda fornita dalla Protezione Civile saranno sottoposti alla verifica sismica. Circa 92mila euro andranno alla Provincia di Perugia, 44mila alla Provincia di Terni. Il Comune di Assisi riceverà 28mila euro, il Comune di Foligno 141mila, 30mila euro andranno al Comune di Gubbio e 69mila al Comune di Terni.
Info: 508 mila euro Regione Umbria.