BILBAO – Pubblicata da EU-OSHA la “Relazione Annuale 2011”, relazione nella quale si passano in rassegna le principali attività svolte nell’anno passato e si delineano gli sviluppi nel 2012.
Importanza preminente nelle realizzazioni 2011 è il lavoro effettuato tramite l’Osservatorio europeo dei rischi, che nello scorso anno è stato dedicato principalmente all’dei cosiddetti “green jobs”, posti di lavoro ecologici (leggi anche “Lavori ecosostenibili sicurezza e tecnologia, 2° fase ricerca EU-OSHA”).
Sempre in materia di valutazione dei rischi l’Agenzia ha avviato nel 2011 l’analisi secondaria dei dati raccolti dall’indagine europea fra le aziende sui rischi nuovi ed emergenti, ovvero “Esener“, indagine che grazie al contributo di manager e RLS di imprese in tutta Europa ha permesso di tracciare un quadro sull’incidenza dei rischi psicosociali quali stress lavoro correlato, mobbing e molestie e di avere una panoramica sulle strategie di riduzione e contrasto del fenomeno. Nonostante l’attenzione e le politiche adottate in merito una recente relazione mostra che in Europa le violenze e molestie sul lavoro sono in aumento.
Altro risultato significativo riguarda il lancio ufficiale dello strumento di valutazione interattiva dei rischi OiRA, strumento di ricerca online per facilitare la gestione della sicurezza nelle PMI (leggi anche “EU-OSHA e il progetto OiRA al Congresso di Istanbul”).
Il 2011 ha inoltre visto la realizzazione e la conclusione della campagna “Ambienti di lavoro sani e sicuri 2010/11 – Manutenzione sicura” che l’Agenzia ha dedicato al problema della manutenzione quale fattore fondamentale per la prevenzione dei rischi, attività che però e causa essa stessa di gravi infortuni e che deve essere effettuata in condizioni di assoluta scurezza. La campagna 2010-11 ha registrato una partecipazione record di partner europei che hanno collaborato alla realizzazione di innumerevoli eventi di formazione e informazione e alla diffusione capillare del messaggio della campagna. (Vedi anche “Quotidiano Sicurezza a Bilbao“).
A fianco di questi, che sono stati i momenti culminanti delle attività annuali EU-OSHA, viene citata infine l’attività editoriale dell’agenzia, svolta sia con materiali a stampa che sul web e l’impegno per la diffusione e sensibilizzazione di tutta la cittadinanza al tema della sicurezza sul lavoro profuso con iniziative rivolte a tutti che spaziano dai concorsi fotografici e video, alla produzione di filmati di animazione facilmente accessibili a tutti, alla produzione di materiale didattico da diffondere a scuola a partire già dalle scuole elementari.
Per approfondire: Relazione annuale dell’EU-OSHA per il 2011.