MILANO – Si svolgerà a Milano dall’11 al 13 luglio il seminario tecnico “Impatto da vibrazioni in ambiente di vita: principi generali, la misura, la previsione, le cause civili”.
L’iniziativa, che si terrà prossimi è uno dei seminari di acustica pratica organizzati da Spectra srl. Abbiamo raggiunto al telefono Bruno Abrami, organizzatore del seminario, che ci ha illustrato meglio obiettivi e risultati attesi dall’iniziativa.
“Impatto da vibrazioni in ambiente di vita: principi generali, la misura, la previsione, le cause civili.”, un seminario che si sviluppa in tre giorni. A chi è rivolta questa iniziativa?
È rivolta a professionisti, a tecnici che esercitano già la professione e che devono tenersi aggiornati su moltissimi aspetti tecnici che riguardano l’acustica e le vibrazioni. L’idea è quella di fornire loro del materiale di studio divulgativo, un apparato concettuale già “digerito” senza passare per formule e teorie, fornendo un approccio alla materia che sia soprattutto pratico e immediatamente spendibile nella loro professione.
Come si sviluppa il percorso formativo nell’arco delle tre giornate? Quale quindi l’obiettivo specifico della prima giornata “Aspetti tecnici delle vibrazioni in relazione all’impatto in ambiente di vita”?
La prima giornata è destinata alla teoria e alla pratica delle misure delle vibrazioni in generale, riservando un’attenzione particolare alle misurazioni che è necessario effettuare quando ci si occupa di vibrazioni in ambiente di vita. Nella giornata verranno anche eseguite delle misure in tempo reale durante il seminario, utilizzando come sorgenti di vibrazione il traffico veicolare su gomma e su ferro.
“L’impatto da vibrazioni: vibrotattile, sonoro, lesioni agli edifici”, quale l’obiettivo della seconda giornata?
Gli approfondimenti di questa giornata avranno come oggetto aspetti fondamentali dei problemi di acustica in ambiente di vita: il disturbo da vibrazioni, come nasce e come si sviluppa, il rumore (cosa è, come si verifica e come si controlla) e il rischio di lesioni da vibrazione agli edifici (in cosa consiste, come si misura, come si controlla). Per concludere la giornata affronterà anche il ruolo dei tecnici nelle cause civili in questa materia: aspetti giuridici, considerazioni sulla normativa e casi esemplificativi.
Il percorso formativo si conclude con una giornata dedicata al tema “Prevedere l’impatto da vibrazioni”.
Sì, la terza giornata parla delle metodologie di previsione. Ovvero si pone il caso al professionista di dover valutare l’impatto acustico di una grande opera, ad esempio il passaggio di una linea ferroviaria o la costruzione di un’asse autostradale, un cavalcavia. Il tecnico deve essere in grado di prevedere quale sarà lo stato vibratorio del sito in questione. Il tecnico dovrà quindi essere in grado di effettuare prove di tipo matematico, esperienziale e strumentale. Queste le conoscenze che intendiamo illustrare nella terza giornata.
Un seminario quindi sull’impatto e sulla prevenzione del rischio vibrazioni per gli ambienti civili.
In questo seminario si tratta unicamente di disturbi da vibrazioni e rumore in ambiente di vita. La mia società eroga regolarmente anche seminari sui rischi fisici di esposizione a rumore e vibrazioni nel luogo di lavoro ma si tratta di due fenomeni molto diversi che necessitano di differenti approcci metodologici. Il modo in cui si valuta, misura e interviene per definire il disturbo da vibrazioni è completamente diverso da quello che si utilizza per definire il rischio di esposizione a vibrazioni in ambiente di lavoro. Sempre di vibrazioni su tratta ma l’approccio metodologico è assolutamente diverso nei due casi.
Quali sono i relatori, gli ospiti, ce ne può fare una breve presentazione?
Oltre alla mia presenza quale relatore in tutte e tre le giornate è previsto il contributo di professionisti esperti che possano condividere con i partecipanti le loro conoscenze applicate e la loro esperienza professionale. Relatori che oltre a una profonda conoscenza teorica hanno anche una solida esperienza della professione e la capacità di comunicarla ai loro interlocutori.
Info: Impatto da vibrazioni (PDF).