VENEZIA – Si terrà domani a Venezia presso la sala conferenze del Palazzo Grandi Stazioni il convegno “Lavoratore autonomo sano sicuro informato. La promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro per i lavoratori autonomi”.
Obiettivo del convegno è lanciare un progetto inserito dalla Regione Veneto nel Piano regionale prevenzione di cui alla DGR 3139/10, per innalzare le attività di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori autonomi proponendo azioni di assistenza, formazione e sorveglianza sanitaria da realizzarsi da parte dei servizi SPISAL del Veneto.
Il progetto nasce dall’analisi del fenomeno infortunistico che evidenzia come gli autonomi, categoria di lavoratori in forte aumento, siano più esposti a rischio infortunistico rispetto al lavoratori dipendenti.
La tutela della salute e sicurezza dei lavoratori autonomi ricade nei dettami del D.Lgs. 81/08, che all’art.21 estende anche a questa categoria alcune tutele, per esempio sancendo l’obbligo di utilizzo di DPI e dell’impiego di attrezzature sicure, conformi alle norme vigenti.
Il progetto ha l’obiettivo quindi di offrire interventi educativi per formare i lavoratori autonomi ai rischi cui sono esposti e di migliorare la tutela della salute promuovendo la sorveglianza sanitaria fatta da medici del lavoro in grado di riconoscere eventuali patologie professionali e individuare precocemente condizioni non adeguate per esposizioni lavorative a rischio. Si rivolge a tutti i lavoratori autonomi e componenti di imprese familiari del Veneto ma maggiore attenzione sarà rivolta ai lavoratori dei settori più a rischio quali costruzioni, trasporti e agricoltura.
La partecipazione al convegno è gratuita. Ore 9.00 alle 13.30.
Per approfondire: Lavoratore autonomo sano sicuro informato (PDF).