ROMA- Pubblicato da EU-OSHA un articolo che ricorda i rischi dei settori HORECA Hotel-Restaurant-Catering, settore che in estate vede aumentare gli impieghi stagionali e i fattori di rischio.
Il settore HORECA, Hotel-Restaurant-Catering, è tra i più fiorenti in Europa. Impiega circa 8milioni di persone, soprattutto in ristoranti e bar, di solito piccole imprese con meno di dieci dipendenti, spesso giovani e per più della metà donne. Si tratta per la maggior parte di lavori stagionali, poco retribuiti, con orari irregolari e un rapido turn over. Tutte caratteristiche di contesto che possono avere conseguenze negative sulla salute e sicurezza dei lavoratori.
Il lavoro nel comparto è caratterizzato da:
- “un pesante carico di lavoro;
- dover stare in stazione eretta e statica per periodi prolungati;
- il contatto forzato con clienti, che a volte sono difficili;
- numerosi turni di lavoro nelle ore serali e notturne e nei fine settimana, a scapito dell’equilibrio vita-lavoro delle persone;
- un elevato livello di stress;
- la ripetitività del lavoro;
- rischio di molestie e persino violenze da parte di clienti, colleghi e datori di lavoro;
- discriminazione verso le donne e gli stranieri.
A queste caratteristiche si aggiungono poi i rischi fisici, chimici e altri, quali: scivoloni e inciampate; utensili taglienti e coltelli; ustioni e bruciature; movimentazione manuale di carichi; rumore; sostanze pericolose; uso di gas compresso per la mescita di bevande; esposizione a temperature elevate; pericoli di incendio e pericoli psicosociali.
Per proteggere i lavoratori da tutti questi rischi è quindi indispensabile che i lavoratori siano ben informati e formati, che conoscano le procedure per lavorare in sicurezza, che gli ambienti di lavoro siano resi il più sicuri possibile e che i lavoratori possano disporre di tutti i DPI che necessitano.
A volte bastano semplici accorgimenti per evitare un incidente: utilizzare calzature adatte e tenere puliti e in ordine i pavimenti, lasciar raffreddare utensili e apparecchiature prima di maneggiarli,utilizzare protezioni e sicure quando si usano macchine da taglio, tenere detersivi e detergenti in contenitori diversi, per forma o descrizione, da quelli per alimenti, condizionare l’ambiente di lavoro, diminuire i ritmi e altri accorgimenti.
Nel settore alberghiero e della ristorazione sussiste inoltre un elevato rischio di incendio, soprattutto nelle cucine, dove si fa uso di gas, fiamma nuda, olio bollente e sostanze infiammabili. Indispensabile quindi una accurata preparazione antincendio per i lavoratori e la rigorosa adozione di tutte le misure di protezione.
Anche dal punto di vista dei rischi psico-sociali la situazione presenta evidenti criticità. L’organizzazione del lavoro risulta spesso quale fattore di rischio psicosociale nel settore, connotato da una forte pressione mentale, ordini contrastanti, assenza di controllo sul lavoro e mancanza di sostegno da parte di colleghi o supervisori. Anche il rapporto con clienti difficili può essere fonte di stress e può implicare molestie, aggressioni verbali o fisiche o abusi.
Per approfondire: Salute e sicurezza settore HORECA.