LA SPEZIA – Presentato presso il CPT di La Spezia “Cantieri in sicurezza”, progetto di sensibilizzazione e formazione alla sicurezza sul lavoro destinato alle maestranze edili straniere nato dalla collaborazione di INAIL, ANCE La Spezia e FILLEA-CGIL, FILCA-CISL, FENEAL-UIL.
Il progetto si realizzerà attraverso l’offerta di sei conferenze formative che avverrano direttamente in cantiere. Le giornate di formazione, della durata di 4 ore ciascuna, per facilitare la partecipazione di tutti i lavoratori saranno convocate nelle immediate vicinanze dei cantieri stessi, presso punti di raccolta delle maestranze.
Durante la giornata verranno affrontate questioni tecniche e medico-legali: verranno presentati e approfonditi diritti e doveri di ciascun soggetto aziendale, le sanzioni cui va incontro chi non rispetta la normativa, i rischi propri del cantiere edile e le misure di protezione da adottare.
La prima delle conferenze formative si svolgerà il prossimo venerdì 27 luglio in prossimità del cantiere allestito per il terzo lotto della SS.1 variante Aurelia.
Ai partecipanti alla conferenza sarà distribuito l’ opuscolo “Cantieri in sicurezza” redatto in 7 lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo, rumeno, albanese e arabo. La scelta di diffondere il messaggio nelle lingue che più rappresentano la forza lavoro straniera sul territorio ha la finalità di facilitare la piena comprensione delle regole della sicurezza per tutti, comunicando in modo sintetico ma efficace l’uso dei dispositivi di protezione, il significato della segnaletica di sicurezza, le regole di buona organizzazione del cantiere, i principali rischi e le buone prassi per ridurli.
Le altre conferenze di cantiere si terranno nel prossimo autunno.
Per approfondire: Cantiere in sicurezza.