ROMA – Pubblicata nell’area relativa all’Attività ispettiva del sito del ministero del Lavoro una nuova sezione intitolata “Pareri”.
La sezione ospita le risposte fornite dalla Direzione generale per l’Attività ispettiva ai quesiti relativi a dubbi interpretativi sull’applicazione delle orme e chiarimenti in merito allo svolgimento dell’attività ispettiva, sollevati dalle strutture territoriali.
La sezione contiene i pareri relativi alle questioni di più largo interesse, rilasciati a partire dal gennaio 2012.
Ultimo parere pubblicato è la nota dirigenziale del 7 giugno 2012, inviata alle Direzioni regionali e territoriali del lavoro, che ha ad oggetto “Rateizzazione degli importi delle sanzioni conseguenti all’accertamento di comportamenti illeciti in materia di autotrasporto”.
Nella nota, richiamata la normativa e l’iter procedurale, si interviene per dare indicazioni in merito alle Direzioni territoriali su come procedere nel caso che nel “medesimo verbale vengano irrogate sanzioni conseguenti alla violazione sia di fattispecie disciplinate dal codice della strada”, per cui è possibile fare richiesta di rateizzazione, “sia di fattispecie diversamente regolate”.
In questo caso sarà compito delle Direzioni territoriali di rappresentare per iscritto al soggetto sanzionato l’obbligo di specificare gli atti di pagamento nel modo appropriato e di verificare il corretto pagamento delle rate.
Per approfondire: Pareri.