BENEVENTO – Presentata dalla provincia di Benevento e dall’assessorato alle Pari Opportunità la “Carta per le pari opportunità e l’uguaglianza sul lavoro”.
La Carta, introdotta istituzionalmente in Italia dall’ottobre 2009, è una dichiarazione di intenti, sottoscritta volontariamente da istituzioni e imprese di tutte le dimensioni, per la “diffusione di una cultura aziendale e di politiche delle risorse umane inclusive, libere da discriminazioni e pregiudizi, capaci di valorizzare i talenti in tutta la loro diversità”.
“L’adozione della Carta” – ha ricordato l’assessore alle Pari opportunità Annachiara Palmieri – “contribuisce alla lotta contro tutte le forme di discriminazione sul luogo di lavoro di genere, età, disabilità, etnia, fede religiosa, orientamento sessuale e si traduce in un miglioramento delle condizioni di lavoro e della produttività nell’azienda in cui tutte le diversità vengono valorizzate con particolare riguardo alle pari opportunità tra uomo e donna”.
Il documento prevede che a partire dai vertici aziendali tutti i livelli dell’organizzazione siano convolti nel rispetto del principio della pari dignità e trattamento sul lavoro. A tal fine i firmatari si impegnano ad individuare figure aziendali cui attribuire speciali funzioni in materia di pari opportunità, a condurre campagne di sensibilizzazione formazione per promuovere il superamento degli stereotipi di genere e ogni forma di discriminazione, e a valutare le assunzioni o gli scatti di carriera dei lavoratori unicamente in base alle competenze e alle esperienze maturate.
“Realizzare un ambiente di lavoro che assicuri a tutti pari opportunità” – ha commentato la consigliera effettiva di parità della Provincia di Benevento Immacolata Di Sunno – “e il riconoscimento di potenziale e competenze individuali non è solo una scelta etica ma contribuisce anche alla competitività e al successo dell’impresa. A livello nazionale, l’ampio consenso verso la Carta è testimoniato dal numero delle aziende che ad oggi hanno sottoscritto il documento: 512 imprese con 700.000 dipendenti e 150 Pubbliche Amministrazioni”.
Info: Provincia di Benevento.