POTENZA – La giunta della Regione Basilicata ha approvato gli elenchi provvisori delle domande di contributo relative alla Misura 114 del Piano di sviluppo rurale 2007-2013, finanziata con 5 milioni di euro.
Sono 2562 le domande pervenute in regione di cui 2308 sono risultate finanziabili.
Le aziende ammesse riceveranno contributi per sostenere i costi relativi a servizi di consulenza, indispensabili per promuovere un innalzamento e riqualificazione delle imprese agricole regionali.
Sono molteplici i servizi di consulenza di cui le aziende potranno avvalersi, necessari per favorire un veloce adeguamento delle stesse alla normativa europea in materia di ambiente, di sanità pubblica, di gestione sostenibile della silvicoltura e di sicurezza sul lavoro.
Grazie a questo intervento le aziende saranno quindi facilitate a garantire il rispetto della condizionalità, cioè quella serie di norme che gli agricoltori devono adottare per poter accedere ai contributi finanziari della PAC (Politica agricola Comune), una regola introdotta a livello comunitario per vigilare sulla sostenibilità delle attività agricole.
Saranno inoltre disponibili servizi di consulenza finalizzati a ottimizzare l’organizzazione e la gestione aziendale e migliorare il posizionamento sui mercati delle aziende agricole lucane.
“Si tratta di azioni” – ha commentato l’assessore all’agricoltura Rosa Mastrosimone – “finalizzate soprattutto alla competitività del sistema agricolo lucano, che potrà contare per questo scopo su organismi riconosciuti. Agli agricoltori lucani è data l’opportunità di avere conoscenze e maggiori competenze per qualificare sempre meglio l’offerta delle loro aziende”.
Per approfondire: nota della Regione Basilicata.
Leggi anche: Formazione e lavoro, linee guida apprendistato Basilicata.