GENOVA – Approvato dalla Regione Liguria il Piano giovani regionale, piano finanziato con il Fondo Sociale Europeo che destina 20,4 milioni di euro in interventi in favore di istruzione, formazione e occupabilità dei giovani nella fascia di età tra i 16 e i 34 anni.
In autunno saranno pubblicati i bandi che permetteranno la concreta realizzazione degli interventi previsti in materia di orientamento, ricerca di impiego e capacità di mantenerlo. Previste inoltre azioni specifiche volte a contrastare la dispersione scolastica e la definizione di percorsi formativi che rispondano effettivamente alle richieste di quelle figure professionali necessarie a un pieno sviluppo del mondo del lavoro nel territorio ligure.
Tra i percorsi innovativi molto spazio sarà riservato alle professioni della green economy e al mondo del mare. Attenzione particolare sarà inoltre dedicata alle giovani donne cui saranno destinate specifiche linee di intervento.
Innovazione, specializzazione e inclusione sociale, un progetto integrato e vicino alle esigenze dei giovani liguri per rafforzare il territorio, sostenere i giovani e restituire loro la massima capacità di sviluppo e crescita della regione.
Per approfondire:lavoro giovani Liguria.