ROMA –Controllare l’applicazione corretta delle misure di sicurezza nei cantieri, saper riconoscere i rischi specifici e intervenire se necessario con le giuste modalità. È un compito, quello della vigilanza, che spetta anche alla Polizia Municipale e proprio per questo l’Inail Lazio e il Comune di Roma hanno appena annunciato l’avvio di corsi di formazione specifici per la categoria, al fine di rendere più efficaci i controlli e le azioni di prevenzione degli incidenti nei cantieri edili del territorio comunale. In maniera particolare a partecipare a questi corsi saranno quegli agenti della Polizia Municipale che collaborano con l’Osservatorio sul mercato e le condizioni di lavoro del Comune di Roma. I corsi previsti al momento sono due, della durata di due giornate ciascuno.
Il primo è previsto per il 17 e 18 novembre, il secondo il 24 e 25 dello stesso mese: tutte le giornate di formazione si svolgeranno in Via Nomentana 74, presso la sede della Direzione Regionale dell’Inail. Naturalmente questi corsi organizzati dall’Inail sono gratuiti, rientrando infatti pienamente nella ‘mission’ dell’Istituto.
“Questa – ha detto Antonio Napolitano, direttore dell’Inail Lazio – è una iniziativa che va inserita nel contesto delle azioni sinergiche, che coinvolgono cioè più parti e istituzioni, che il nostro Istituto ha intrapreso già da tempo. Questi corsi saranno l’occasione non solo per informare gli operatori che lavorano nei controlli per la sicurezza ma anche per far sedere attorno ad un tavolo tutti coloro che hanno un ruolo nella prevenzione degli infortuni e delle morti bianche, non solo l’Inail dunque ma anche le Asl, la Direzione Provinciale del Lavoro e appunto la Municipale. Per questo all’interno di ogni corso organizzeremo una tavola rotonda tra tutti questi soggetti e cercheremo di far cresce il dialogo, elemento indispensabile per lottare efficientemente contro il fenomeno degli infortuni”.
I dati relativi agli infortuni e alle morti bianche nei cantieri del Lazio infatti non sono molto confortanti e fanno capire benissimo perché l’Inail voglia partire dalla provincia di Roma per intensificare le azioni di prevenzione. La provincia di Roma è infatti quella che fa registrare in assoluto la cifra maggiore di infortuni denunciati all’Inail: sono stati più di 3.000 nel 2009 su un totale di circa 4.500 infortuni in tutta la regione. Un dato probabilmente comprensibile in considerazione della popolosità della Provincia ma comunque non un bel dato. Anche per il numero di morti nei cantieri Roma batte tutti: sono stati 14 nel 2009 su un totale di 26, cioè più della metà.