PESCARA – “Dieci domande per un Centro ANFOS”. Geometra Domenico Sciarretta, titolare della società S.Z.S. Servizi Ambiente Sicurezza di Pescara, e qualificato come RSPP con specializzazione in tutti i macrosettori ATECO, Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione, topografo e rilevatore GPS.
Geometra Sciarretta, di cosa si occupa il suo centro di formazione?
Il mio centro di formazione si occupa di sicurezza a 360°: oltre alla sicurezza nei cantieri temporanei e mobili (C.S.P. e C.S.E.) forniamo assistenza ad alcune ditte locali che operano in vari settori (tessile, edile, amministrazione).
Da quanto tempo opera in questo settore?
Opero nella sicurezza nei cantieri temporanei e mobili dal 1998 e nella sicurezza aziendale dal 2007.
Quali corsi sono attivati presso il vostro centro?
Attualmente sono attivi corsi per “Prevenzione incendi” e per la “Certificazione energetica nei fabbricati”.
La vostra società eroga anche altri servizi?
Operiamo in collaborazione con il Collegio dei geometri della Provincia di Pescara per il quale organizziamo corsi di formazione e aggiornamento per i propri iscritti.
Quali sono a suo giudizio le più forti richieste di formazione da parte delle aziende?
Attualmente la crisi economica, con riferimento alla mia Regione, ha fortemente ridotto le richieste di formazione ma se devo dare una risposta recentemente sono giunte: numerose richieste per addetti ai mezzi di sollevamento (gru e autogru) e per l’aggiornamento degli addetti al pronto soccorso aziendale Altre richieste di formazione pervenute riguardano corsi per addetti all’antincendio – rischi basso e RSPP datore di lavoro.
Quali sono le problematiche che maggiormente affronta?
Prevalentemente attività di cantiere edili.
Ritiene che i datori di lavoro siano sensibili ai temi della sicurezza o abbiano ancora necessità di una formazione adeguata?
Sono, in prevalenza, scarsamente sensibili ai temi sulla sicurezza. Avrebbero bisogno di un costante aggiornamento (1-2 ore anno) per tenere sempre elevata la loro attenzione sul tema sicurezza.
Perché ha deciso di associarsi ad ANFOS?
Perchè mi garantiva una maggiore informazione e un buon margine di autonomia.
Quali strumenti formativi ritiene siano più efficaci?
Assolutamente la lezione in aula.
Cosa pensa della normativa riguardo la formazione per la sicurezza in Italia?
L’attuale normativa tenta di rispondere alla necessità di dare una sorta di “ordine” alla miriade di leggi e leggine nella quali si è dovuto operare in precedenza.