Richiedi un preventivo gratuito

Alcol, guida e infortuni sul lavoro, progetto INAIL a Trento

TRENTO – Siglata a Trento tra INAIL, Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari e Polizia Stradale una convenzione della durata triennale che ha l’obiettivo di rafforzare l’applicazione della legge quadro 15 del 30 marzo 2001, in materia di alcol e problemi alcol-correlati. Una convenzione che prevede ilpotenziamento dei controlli, l’erogazione di informazioni e la raccolta di dati utili per approfondire la relazione tra infortuni sul lavoro e abuso di sostanze alcoliche.

Il progetto, promosso dall’INAIL, prosegue nel solco di un’attiva collaborazione tra l’Istituto e la Polizia Stradale. (Leggi anche: “Sicurezza lavoratori in strada, intesa INAIL e Polizia a Trento“).

Con l’accordo appena siglato INAIL si impegna nel fornire gli strumenti indispensabili per condurre una campagna di controlli, acquistando due etilometri e mettendoli a disposizione in comodato d’uso della P.S. e della UOPSLA dell’Azienda sanitaria.

Altra novità prevista dal progetto sarà l’estensione dei controlli non solo sulle strade ma anche negli stessi luoghi di lavoro: l’Azienda sanitaria, titolare della funzione di controllo e prevenzione della sicurezza nei luoghi di lavoro, condurrà controlli presso i lavoratori per verificarne l’eventuale uso di alcol.

I test saranno condotti a campione con una particolare incidenza per quelle categorie di lavoratori cui l’uso di alcol sul luogo di lavoro è sottoposto a stretto divieto: medici e operatori sanitari, autisti e autotrasportatori su gomma fero e acqua, insegnati, personale obbligato al porto darmi e, per l’edilizia, chi lavora a una quota superiore ai due metri.

La campagna di controllo sui luoghi di lavoro non avrà finalità punitive, ma al contrario vorrà essere occasione di incontro con i lavoratori, per  fornire loro informazioni sui comportamenti corretti, sulle conseguenze dell’uso dell’alcol e sulle possibili strade e servizi di sostegno e cura per chi sia in difficoltà o arischio di abuso e dipendenza.

Infine, altro aspetto importante del progetto sarà la rilevazione di dati sulla reale incidenza dell’abuso di alcol sulla determinazione di incidenti e infortuni nei luoghi di lavoro con l’obiettivo di fotografare il fenomeno e intervenire di conseguenza laddove il problema è più grave ed urgente.

Info: incidenti alcol-correllati, progetto Trento.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo