Richiedi un preventivo gratuito

ANMIL 14 ottobre, 62ª Giornata nazionale vittime incidenti sul lavoro

ROMA – ANMIL celebrerà il prossimo 14 ottobre sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica, la 62ª Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro.

La giornata rappresenta il momento culminante e di massima visibilità delle attività e dei valori promossi dall’ANMIL. Una commemorazione di chi sul lavoro ha perso la vita e un’occasione importante di incontro e confronto tra cittadini e istituzioni chiamati a ricordare le tragedie che ogni giorno colpiscono il mondo del lavoro.

Sono oltre 5 milioni gli infortuni che si sono verificati in Italia negli ultimi cinque anni, provocando circa 200.000 invalidità permanenti e oltre 7000 morti. Un dramma inaccettabile per cui l’ANMIL da decenni si batte chiedendo che siano promulgate e applicate le norme antinfortunistiche e speso il maggior impegno possibile per formare i lavoratori, garantire la loro sicurezza e promuovere la cultura della prevenzione.

Come per le precedenti edizioni la celebrazione della 62ª Giornata Nazionale prevede cerimonie e iniziative che si svolgeranno in tutte le principali città italiane.

La celebrazione centrale si svolgerà a Roma e si svilupperà in diversi momenti. Alle 9.30 nella Chiesa di Gesù Buon pastore in via Luigi Perna, 3 si celebrerà la S. Messa in memoria dei caduti sul lavoro. Aseguire, alle ore 11.00  la cerimonia civile che si terrà nell’Aula magna della sede centrale ANMIL, in via Adolfo Ravà, 124, cui parteciperanno l’assessore alla Formazione e Lavoro della Regione Lazio, Mariella Zezza, il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, il direttore regionale INAIL Antonio Napolitano, e i massimi rappresentanti di Enti e Istituzioni locali. In rappresentanza dell’ANMIL il presidente regionale Domenico Loffreda, il presidente provinciale, Claudio Betti, consiglieri e delegati.

La cerimonia farà da cornice alla consegna da parte dell’INAIL dei Brevetti e Distintivi d’Onore e si concluderà con un pranzo sociale.

Struttura simile avranno le celebrazioni in programma nelle diverse città sedi dell’ANMIL dove la commemorazione e il ricordo religioso saranno alternati a momenti di riflessione civile sui valori della sicurezza, della tutela dei lavoratori e della non discriminazione nei con fronti della invalidità e disabilità.

A Milano l’appuntamento è alle 9.00 in piazza Duomo per la celebrazione della Mwssa in memoria dei caduti. Alle 10.30 gli intervenuti daranno vita a un corteo cittadino per raggiungere piazza della Scala e alle 11.00 si celebrerà la cerimonia civile presso sala Alessi di Palazzo Marino.

Info: 62ª Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo