ANCONA – Scade il 31 ottobre il termine per partecipare a L’avrei scritto così, premio nazionale per la rielaborazione di un PSC post operam indetto dalla Federazione ingegneri Marche, dalla Fondazione regionale collegi dei geometri delle Marche, in partnership con INAIL Marche, Università degli Studi di Macerata – Facoltà di Scienze della Comunicazione, Regione Marche e Direzione regionale del lavoro.
Obiettivo del bando è contribuire al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei cantieri temporanei o mobili e, nello specifico, attivare le capacità professionali dei coordinatori della sicurezza, chiamati dal bando a ricercare forme redazionali del PSC, Piano di Sicurezza e Coordinamento, chiare, efficaci e conformi sotto il profilo prevenzionistico.
Nello specifico il bando richiede al concorrente, coordinatore per la sicurezza in possesso dei requisiti professionali indicati all’articolo 98 del D.Lgs. 81/2008, sulla base dell’esperienza maturata durante un intervento nel quale ha rivestito il ruolo di CSE, di rielaborare “il PSC della fase di progettazione, anche se redatto da altro soggetto, sulla base dell’esperienza maturata in cantiere con l’obiettivo di renderlo più aderente alle effettive necessità prevenzionistiche del cantiere e più comprensibile agli addetti ai lavori”.
Il PSC così rielaborato deve necessariamente essere conforme alla normativa vigente, allegato XV del D.Lgs. 81/2008 e deve privilegiare la comprensibilità delle prescrizioni e disposizioni in esso contenute.
I PSC pervenuti saranno sottoposti alla valutazione di una giuria formata da un esperto per ognuno degli enti promotori. Al primo classificato sarà riconosciuto un premio di 5000 euro, 3000 euro al secondo e 2000 euro al terzo.
La premiazione avverrà in occasione di un convegno cui data e luogo sono in corso di definizione.
Info: L’avrei scritto così.