BRUXELLES – Pubblicato dalla Commissione Europea un invito per aderire a un gruppo di ricerca multisettoriale e indipendente che avrà la finalità di fornire consulenza su modalità efficaci di investire nella salute. Gruppo istituito con decisione della Commissione 2012/C 198/06 del 5 luglio 2012.
L’unità di ricerca sarà composta da un massimo di diciassette membri, i quali potrano associare, di propria iniziativa e con l’accordo della Commissione, esperti esterni, nonché esperti di altri organismi dell’UE.
I membri del comitato sono nominati dalla Commissione sulla base della loro esperienza in uno o più dei settori di competenza e cercando di coprire la più ampia gamma possibile di discipline. Saranno nominati per un periodo di tre anni e non potranno svolgere più di tre mandati consecutivi.
Verrà data la preferenza ai candidati in possesso di:
- “esperienza professionale di rilevanza per l’applicazione ai settori di competenza di cui all’allegato I;
- esperienza nello sviluppo e attuazione delle politiche, a livello regionale, nazionale e internazionale, con particolare riferimento al settore della sanità;
- comprovata eccellenza scientifica in uno o, preferibilmente, diversi campi correlati all’area coperta dal gruppo di esperti;
- esperienza professionale in un ambiente multidisciplinare e internazionale, con particolare riferimento al contesto europeo;
- competenze manageriali e di comunicazione, in particolare nel presiedere e organizzare gruppi di lavoro, e nella gestione di informazioni complesse e di redazione dei documenti di sintesi”.
I candidati selezionati quali membri del gruppo di esperti dovranno essere disposti a partecipare a riunioni, a contribuire attivamente alle discussioni scientifiche, a partecipare a seminari e audizioni su invito. La maggior parte dei documenti e le riunioni saranno in inglese e i candidati devono essere disposti a utilizzare strumenti elettronici per la gestione e lo scambio di documenti e a partecipare a riunioni in videoconferenza.
Gli esperti interessati sono invitati a compilare e inviare il modulo di domanda on-line e ad allegare alla domanda un curriculum vitae e un elenco di pubblicazioni.
Il termine per la presentazione delle candidature è il 23 novembre 2012.
Info: esperti nell’investire nella salute.