NAPOLI- Siglato nei giorni scorsi in prefettura a Napoli un Protocollo d’intesa per la sicurezza dei lavoratori del porto della città.
L’accordo amplia e rinnova l’intesa raggiunta nel 2007, grazie alla quale nel porto di Napoli il fenomeno infortunistico ha registrato una riduzione del 40%, e coinvolge tutti gli enti e i soggetti coinvolti in materia di sicurezza. È stato sottoscritto dal prefetto di Napoli Andrea De Martino e da Regione Campania, ASL Napoli 1, Autorità Portuale, Capitaneria di Porto, INAIL, INPS, DTL, CGIL, CISL, UIL, UGL, Assiterminal, Assologistica e Fise-Uniport.
Vigilanza e controllo ma anche formazione per la sicurezza nei cardini del patto, che accanto al potenziamento dell’attività ispettiva contro il lavoro irregolare vede l’implementazione dei servizi di formazione per la sicurezza ai lavoratori.
Saranno inoltre sostenute le imprese che vorranno raggiugere standard più elevati di salute e sicurezza. Infine verrà istituito all’interno del porto di Napoli un presidio sanitario, che potrà garantire l’immediato arrivo dei soccorsi in qualsiasi caso di emergenza.
Info: prefettura di Napoli.