BILBAO – Realizzata dall’EU-OSHA una nuova serie di strumenti per spiegare a datori di lavoro e dipendenti le modifiche apportate all’etichettatura delle sostanze chimiche, con l’obiettivo di aiutare a maneggiare con cura le sostanze pericolose per lavorare in condizioni di sicurezza.
I nuovi strumenti, disponibili online, comprendono un filmato un poster e un opuscolo, in cui Napo, personaggio mascotte dell’EU-OSHA, fornisce in modo chiaro e leggero, con illustrazioni divertenti e brevi testi, la spiegazione dei nuovi pittogrammi che sono in fase di graduale introduzione negli Stati membri nell’ambito di un sistema armonizzato.
Sono nove i nuovi pittogrammi presentati. Quattro avvertono della presenza di gas sotto pressione, esplosivi, gas, aerosol, liquidi e solidi infiammabili e gas, solidi e liquidi comburenti. Altri cinque indicano la pericolosità per la salute (cancerogenicità, problemi di fertilità ed altri), se una sostanza è altamente tossica o letale, se è corrosiva o se nociva. Infine un pittogramma segnala la pericolosità per l’ambiente.
Sono il 15% circa i lavoratori europei che maneggiano quotidianamente sostanze pericolose sul posto di lavoro e sono esposti a rischi per la salute di gravità variabile, da una semplice irritazione alla possibile contrazione di malattie gravi, ma è ancora alta la quota di lavoratori che non conoscono i pittogrammi inseriti con la nuova etichettatura.
Oltre alle nuove pubblicazioni l’EU-OSHA per dare diffusione su larga scala a tutte le informazioni necessarie all’utilizzo in sicurezza delle sostanze pericolose, ha reso disponibile sul suo sito FAQ su regolamenti UE relativi a classificazione, etichettatura e imballaggio (CLP) e a registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche (REACH).
Per approfondire: pericolo sostanze chimiche.