ROMA – La Commissione consultiva permanente per la salute e la sicurezza sul lavoro, istituita con Decreto del Ministro del Lavoro della Salute e delle Politiche sociali del 3 Dicembre 2008, in attuazione all’art. 6 del DL 81/2008, che ha tra i suoi compiti anche quello di validare le buone prassi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, ha messo a punto un modello per la presentazione di soluzioni organizzative o procedurali in grado di migliorare i livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, le cosiddette buone prassi.
Il modello da compilare per la validazione è scaricabile dal sito del Ministero del Lavoro.
Il modello è di facile compilazione ed è corredato da una legenda che ne facilita e chiarifica ulteriormente l’utilizzo.
Il modello compilato in ogni sua parte e corredato da eventuale documentazione di supporto (fotografie, video, grafici, tabelle, etc), deve essere inoltrato al seguente indirizzo:
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
D.G. Tutela condizioni di lavoro
Divisione III
Via Fornovo 8 – 00192 Roma
Tel.06.4683.4059
Fax.06.4683.4260
Oppure può essere inviato tramite posta elettronica all’indirizzo: Div3TutelaLavoro@lavoro.gov.it
Tutti gli operatori interessati potranno così presentare le modalità di prevenzione che hanno sperimentato con successo e riceverne una eventuale validazione. La raccolta di buone prassi che si andrà così a costituire rappresenterà un patrimonio di conoscenze applicate per la sicurezza e la salute dei lavoratori, un patrimonio comune cui tutti potranno attingere per progredire nel difficile percorso verso la riduzione e l’eliminazione di incidenti infortuni sul lavoro.
Ci si augura una larga adesione di questa procedura da parte di tutte le aziende e da tutti gli operatori per far sì che la cultura della sicurezza e le soluzioni più efficaci per la tutela dei lavoratori siano sempre più condivise e applicate.