ROMA – Siglati da ANMIL due protocolli d’intesa per l’inserimento nel lavoro di persone disabili.
Il primo protocollo è stato siglato dalla sede provinciale ANMIL di Asti con la sede INAIL territoriale. L’intesa ha l’obiettivo di promuovere e realizzare interventi a favore del reinserimento sociale e lavorativo delle persone con disabilità da lavoro, supportare i loro familiari e i familiari delle vittime di infortuni mortali.
Con l’accordo le parti si impegnano ad aprire presso la sede INAIL di Asti uno sportello di informazione e assistenza. Lo sportello sarà attivo per due ore alla settimana e risponderà al numero telefonico 0141 531006.
Altro protocollo è stato siglato a Caserta tra la sede provinciale dell’ANMIL e la Provincia di Caserta, settore delle politiche del lavoro. L’accordo prevede la realizzazione congiunta di iniziative rivolte ai datori di lavoro e ai disabili, per migliorare i livelli occupazionali.
Nella prima fase operativa sono previste le seguenti attività:
- “piena disponibilità degli uffici competenti nella condivisione degli obblighi derivanti dalla dichiarazione occupazionale dei datori di lavoro: prospetti informativi, convenzioni ed eventuali proroghe;
- fornitura elenco degli invalidi sul lavoro iscritti nelle liste speciali Collocamento mirato della Provincia di Caserta;
- maggiore diffusione delle informazioni inerenti l’attività dell’ANMIL e dell’Agenzia impegnando, a tale riguardo, anche gli uffici competenti nella divulgazione del presente protocollo agevolando i datori di lavoro nella individuazione delle diverse professionalità anche attraverso l’utilizzo dei servizi offerti dall’agenzia del lavoro ANMIL.”
L’accordo sarà sottoposto a valutazione congiunta dopo un anno dalla sottoscrizione al fine di prevedere eventuali sviluppi o rimodulazioni della collaborazione avviata.
ANMIL Caserta risponde al numero 0823 355573.