Richiedi un preventivo gratuito

Autodromo di Imola, tutti in pista per valorizzare la sicurezza sul lavoro

IMOLA – Nell’ambito delle settimane per la sicurezza promosse dall’Associazione Tavolo 81 si svolge oggi nell’Autodromo di Imola una giornata molto particolare. La zona paddock e box dell’autodromo saranno destinati per un giorno all’addestramento del personale in materia di sicurezza. La giornata rappresenta un’anteprima di un progetto ambizioso e  innovativo che vedrà nascere  nell’autodromo di Imola il primo campo prove a livello nazionale per l’ addestramento  del personale. Si tratterà di una struttura capace di contenere piazzole attrezzate per simulazioni ed esercitazioni, macchine industriali, aule per ospitare corsi teorici e una segreteria organizzativa.

Nell’attesa di veder realizzato il progetto, lo spazio del’autodromo ospiterà oggi una giornata dedicata alla sicurezza. La giornata sarà aperta dai saluti del sindaco e dal presidente dell’Associazione Tavolo 81, promotori dell’iniziativa, e dal direttore del’autodromo che  nel presentare il progetto ha dichiarato “Le problematiche inerenti alla sicurezza sul luogo di lavoro sono di grande attualità e siamo ben felici di poter mettere a disposizione gli ampi spazi dell’Autodromo per questa iniziativa dell’Associazione Tavolo 81 Imola. Un segnale di come la nostra struttura sia costantemente inserita nel tessuto sociale e non sia solo luogo dove ospitare grandi eventi motoristici. Ci auguriamo che questa manifestazione veda un’ampia partecipazione perché la sicurezza è un fattore imprescindibile in una società civile che ha tra i suoi principi quella di essere fondata sul lavoro, come recita l’art. 1 della nostra Costituzione”.
Seguiranno  brevi interventi da parte delle istituzioni coinvolte nel progetto (Regione Emilia Romagna, Sacmi, Ausl Imola, Con.Ami.)  in cui verrà presentato il progetto del campo prove.

Ma piatto forte della giornata saranno le dimostrazioni ed esercitazioni che a partire dalle 10 coinvolgeranno i presenti in un percorso di addestramento pratico all’utilizzo sicuro di macchine edili, di muletti, di macchine agricole e macchine utensili. Saranno poi presentati e fatti provare dispositivi di prevenzione individuali di terza categoria, dispositivi e procedure antincendio e di pronto soccorso. Le esercitazioni, rivolte a datori di lavoro, RSPP, tecnici della sicurezza, studenti universitari, formatori, consulenti, lavoratori e loro rappresentanti, si ripeteranno ogni mezz’ora fino alle 18.00.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo