HELSINKI – Presentati alla tredicesima riunione plenaria del Forum ECHA, che si è svolta dal 27 al 30 novembre 2012 a Helsinki, i risultati preliminari del programma di ispezione e controllo REACH-EN-FORCE-2, sugli obblighi dei formulatori di miscele e sulla qualità della Schede di Sicurezza (SDS).
Sono ventinove gli Stati membri che hanno partecipato al progetto e hanno dato il loro contributo per stabilire un approccio armonizzato per l’esecuzione dei controlli. Circa 1.200 le ispezioni condotte dagli ispettori nazionali. L’85% delle aziende ispezionate erano PMI. La percentuale di imprese che hanno presentato SDS non conformi è stata del 52%, il tasso di inadempienza agli obblighi della (pre) registrazione era del 12%, mentre il tasso di inadempienza degli obblighi di notifica CLP è stato del 25%.
In tale riunione il Forum ha inoltre approvato la relazione finale del gruppo di lavoro che ha coinvolto le autorità di polizia nazionale, le autorità competenti degli Stati membri e dell’ECHA per favorirne e semplificarne le interazioni. La collaborazione tra diverse autorità diviene sempre più necessaria nel momento in cui le decisioni adottate dall’ECHA divengono più vincolanti per una piena, efficiente ed efficace applicazione dei regolamenti REACH e CLP.
In questo quadro, per favorire lo scambio di informazioni con le autorità di controllo nazionali è stato implementato il RIPE – REACH Information Portal for Enforcement, un apposito portale per l’adozione del REACH.
Il Forum ha inoltre istituito due nuovi gruppi di lavoro per l’elaborazione del programma operativo pluriennale del prossimo Forum 2014-2016 e per organizzare la formazione dei formatori per l’attuazione del REACH nel 2013.
Infine nel corso del Forum una giornata è stata riservata a una sessione aperta alle organizzazioni di stakeholders con cui sono state scambiate opinione in merito a diversi argomenti tra cui i primi risultati dell’adozione del REACH. Il Forum ha inoltre invitato le organizzazioni interessate a lavorare insieme per elaborare un inventario di metodi analitici per l’applicazione delle restrizioni.
Info: ECHA.