PIACENZA – Giunge alla terza edizione il corso Da studente a RSPP progetto di formazione rivolto a studenti delle scuole superiori promosso dalla Provincia di Piacenza, Assessorato al sistema scolastico e della formazione e politiche del lavoro, AUSL, Assoservizi (Confindustria), INAIL ed Ente scuola edile con l’obiettivo di fornire ai ragazzi che stanno per affacciarsi nel mondo del lavoro una specifica competenza in materia di salute e sicurezza in ambiente lavorativo.
Il progetto, che quest’anno è rivolto agli studenti dell’Istituto Superiore di Istruzione Industriale “G. Marconi” di Piacenza, sarà dedicato al settore manifatturiero e verrà avviato all’inizio del 2013.
Il corso si articolerà in tre moduli (l’ultimo dei quali verrà effettuato dopo il conseguimento del diploma) della durata complessiva di 100 ore. Il corso così configurato permetterà agli studenti di acquisire la qualifica professionale di ASPP, o, dopo il diploma, di RSPP.
“Il progetto” – ha dichiarato l’assessore alle Politiche del Lavoro Andrea Paparo della Provincia di Piacenza -“si pone come un’ulteriore opportunità offerta ai giovani del nostro territorio finalizzata a promuovere e diffondere la cultura della sicurezza che parte dalla scuola e rende la scuola stessa protagonista di questo processo. Si tratta di un’opportunità che consentirà ai giovani di arricchire curriculum e esperienze personali”.
Info: da studente a RSPP.