ROMA – Diramate il 10 dicembre da INAIL, Direzione centrale rischi, Direzione centrale sistemi informativi e telecomunicazioni e Direzione centrale programmazione organizzazione e controllo, una comunicazione relativa alla trasmissione del DURC tramite PEC alle stazioni appaltanti e alle amministrazioni procedenti.
INAIL rende noto che a partire dal 12 dicembre 2012 sarà disponibile una nuova versione dell’applicativo telematico che consentirà di chiedere all’Istituto il recapito tramite PEC del DURC firmato digitalmente.
Per il momento i servizio è disponibile solo per DURC richiesti dalle Stazioni Appaltanti e dalle Amministrazioni Procedenti ma potrà essere esteso ad altri soggetti in futuro.
Attualmente pertanto possono fare richiesta di recapito tramite PEC da parte dell’INAIL, tutti i soggetti che sono in possesso di un’utenza come “Stazione Appaltante/Amministrazione Procedente” i quali devono necessariamente soddisfare le seguenti condizioni:
- “l’utente SA/AP deve essere in possesso di una casella PEC valida;
- l’utente SA/AP deve scegliere “PEC” come recapito di corrispondenza;
- la ditta per la quale si richiede il DURC deve applicare un CCNL diverso dall’edilizia;
- l’utente SA/AP deve indicare l’INAIL come ente di emissione.”
Nella circolare vengono poi dettagliate le modalità di compilazione della richiesta di DURC.
Si comunica inoltre che per fornire istruzioni e supporto all’utenza è stato predisposto il Manuale per la richiesta di invio del DURC via PEC da parte di una SA/AP.
Info: DURC tramite PEC.