ANCONA – La Giunta della Regione Marche ha inviato all’Assemblea legislativa per l’adozione una proposta di legge che modifica le regole di aggiudicazione per gli appalti di lavori e opere pubbliche di interesse regionale. La proposta di legge è stata avanzata su iniziativa dell’assessore ai Lavori Pubblici Antonio Canzian che intende in questo modo porre al primo posto la salute e sicurezza dei lavoratori nei cantieri della Regione affermando con forza che “Il principio dell’economicità degli interventi va subordinato alla salvaguardia della salute e degli ambienti di lavoro”.
La proposta di legge prevede infatti che gli appalti non vengano aggiudicati al massimo ribasso ma aggiudicati preferenzialmente con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
Vengono quindi premiate quelle ditte che progettano la sicurezza e che formulano proposte migliorative con l’obiettivo di ridurre o eliminare i rischi presenti nelle fasi più critiche del processo lavorativo soprattutto quando ci si trova in presenza di subappalti e subcontratti.
La proposta di legge, per conseguire la sua finalità di salvaguardare la sicurezza dei lavoratori nei cantieri, ha stabilito una soglia minima per quanto riguarda la valutazione della sicurezza. Risulteranno ammissibili alla gara d’appalto solo quelle imprese che rientrano nella suddetta soglia. La regola è valida anche per appalti di importo inferiore ai 150.000 euro.