ROMA – Si svolgerà il 18 dicembre alle ore 9.00 a Roma presso la sala Conferenze INAIL Settore Ricerca , in via Urbana 167, il workshop La qualità dell’aria a Roma: le evidenze disponibili, gli effetti sulla salute e il progetto EXPAH.
L’evento è inserito nel progetto comunitario EXPAH, Esposizione della popolazione a Idrocarburi Policiclici Aromatici, un progetto che rientra nel programma di finanziamento europeo chiamato LIFE+ per politiche e la governance ambientali. Ha l’obiettivo di identificare il livello di esposizione a IPA Idrocarburi Policiclici Aromatici della popolazione e di misurarne gli effetti sulla salute. con particolare attenzione alle conseguenze per categorie più vulnerabili quali anziani e bambini.
La qualità dell’aria nelle aree metropolitane rappresenta oggi un problema dal punto di vista ambientale e sanitario. L’esposizione al particolato atmosferico può avere conseguenze molto gravi per la salute dell’apparato respiratorio e cardiovascolare soprattutto di soggetti deboli quali bambini e anziani, quando sono presenti nell’aria anche sostanze altamente tossiche come gli IPA, idrocarburi policiclici aromatici, prodotti dalla combustione incompleta di materiale organico, le cui principali fonti di emissione sono il traffico stradale, le caldaie del riscaldamento domestico e le emissioni industriali.
Il workshop ha lo scopo di discutere le problematiche ambientali e sanitarie relative all’esposizione della popolazione di Roma alle polveri fini. La giornata di studio si chiuderà alle 15.00 e sarà strutturata su due sessioni:
- “La qualità dell’aria a Roma: le evidenze disponibili e gli effetti sulla salute;
- Il contributo del progetto LIFE+ EXPAH nella valutazione dell’esposizione a IPA – Risultati disponibili”.
Nella prima sessione Interverranno referenti del Comune di Roma, dell’ArpaLazio e del Sistema Sanitario Regionale che riporteranno dati e progetti sulla misurazione e protezione da inquinamenti atmosferici nella capitale.
La seconda sessione, affidata a esperti INAIL, CNR e di istituzioni italiane e straniere, verterà sui metodi di misurazione degli IPA, sia indoor che outdoor, sugli effetti sulla salute e sugli sviluppi del progetto EXPAH.
Info: workshop EXPA Roma.