ROMA – VVF Norme, è questa la nuova applicazione mobile sviluppata dal personale informatico del dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile. La nuova applicazione si aggiunge alle altre quattro già in funzione, due delle quali realizzate lo scorso anno KemlerOnu e VVF Contatti, hanno appena ricevuto ultimi aggiornamenti.
La app VVF Norme è utilizzabile da dispositivi mobili con sistema operativo Android e, attraverso un collegamento internet (anche non persistente) consente di consultare la banca dati delle norme del settore della Prevenzione Incendi.
Per quanto riguarte le applicazioni già esistenti ricordiamo la VVF Contatti, anch’essa Android, che consente la consultazione di tutte le informazioni di contatto delle sedi dei Vigili del Fuoco dell’intero territorio nazionale e, grazie alla tecnologia smartphone, per ogni sede VV.F. individuata, permette di effettuare una chiamata telefonica, di inviare una email, di visualizzare su mappa il sito di ubicazione della sede o calcolare il percorso di arrivo alla sede stessa.
Quindi Kemler-Onu, utilizzabile sia da dispositivi mobili con sistema operativo Android che iOS e che consente di conoscere il significato dei codici riportati sulle targhe con sfondo arancione poste sui mezzi che trasportano le merci pericolose (il codice Kemler ed il numero ONU). L’aggiornamento appena effettuato ha portato a 1.692 il numero di sostanze consultabili, complete di schede di informazione (Kemler, ICSC, Ogive, ADR, Pittogrammi, Frasi di rischio R e Consigli di prudenza S) e dei riferimenti grafici e descrittivi delle etichette di sicurezza ADR.
Oltre queste tre il dipartimento mette a disposizione degli utenti:
- VVF Prevenzione Incendi Mobile, che fornisce servizi informativi di carattere generale, riguardanti la prevenzione incendi, con particolare riferimento alle novità introdotte con il regolamento di semplificazione D.P.R. 151/2011;
- Infopratica, che è dedicata agli utenti che hanno presentato una domanda di prevenzione incendi: attraverso il numero pratica e codice PIN di sicurezza, l’applicazione rende possibile la consultazione dello stato di avanzamento del procedimento.
Tutte le applicazioni si possono scaricare liberamente dagli store e si possono utilizzare a titolo gratuito.
Info: nuove applicazioni VV.F.