Richiedi un preventivo gratuito

Sì al rilascio del DURC alle imprese in concordato preventivo, ma…

È del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti sul Lavoro l’istanza alla Commissione Interpelli del Ministero del Lavoro per conoscere il parere in materia di requisiti necessari per il rilascio del DURC a favore di imprese in “concordato preventivo in continuità” (art.1986 bis  della Legge fallimentare – RD 267/1942 -).

Il caso in questione è quello in cui l’impresa sia sottoposta a concordato “in virtù di un piano che prevede l’integrale soddisfazione delle situazioni debitorie previdenziali e assistenziali, sorte prima del deposito della domanda di ammissione della procedura” (*).

La Interpelli, tenuto conto delle modifiche apportate alla Legge fallimentare dalla Legge 134/2012 (di conversione del c.d. Decreto Sviluppo 83/12), si è espressa favorevolmente per il rilascio del documento a condizione, peraltro, che “il piano concordatario – che deve essere omologato dal Tribunale –   contempli l’integrale assolvimento dei debiti previdenziale ed assistenziali contratti prima dell’attivazione della procedura concorsuale” (**)

Gli enti abilitati al rilascio del DURC (INPS, INAIL (***), casse edili ed altri enti bilaterali ex DLgs 276/2003) proprio in relazione a quanto disposto nel citato art. 5 del DM del 2007, potranno rilasciare il Documento di Regolarità Contributiva solo:

  • se il piano preveda la c.d. moratoria prevista dalla legge fallimentare
  • – per un periodo non superiore ad un anno dalla omologazione.

Infatti, trascorso l’anno, cessa la sospensione e l’azienda è considerata “irregolare” per non aver soddisfatto i crediti assicurativi.

(*) L’ammissione alla procedura comporta, per la ditta interessata:

  1. la sospensione delle situazioni debitorie sorte antecedentemente al deposito della domanda
  2. la preclusione delle azioni esecutive dei creditori

(**) Art. 5, c.2,  lett. b) del DM 24.10.2007 (disciplina uniforme in ordine alle modalità di rilascio del DURC).

(***) Il DURC dal 2 gennaio 2013 può essere richiesto esclusivamente online sul sito Sportello Unico Previdenziale dell’INAIL (l’obbligo, che ora vale anche per le aziende private, era a carico delle sole aziende pubbliche).

Info: DURC e imprese in concordato preventivo (PDF).

Leggi anche: interpelli Ministero del Lavoro 21 dicembre 2012.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo