ROMA – Esteso a tutte le sedi territoriali INAIL il progetto Mettiamoci la faccia, un’iniziativa, promossa e coordinata dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, per rilevare attraverso l’utilizzo di “emoticons” il giudizio di cittadini e utenti rispetto ai servizi erogati dalla P.A.
Con la fine del 2012 anche gli utenti dei centri territoriali INAIL potranno esprimere in modo semplice e immediato il loro giudizio sul servizio ricevuto: una faccia verde e sorridente se il giudizio è positivo, gialla e seria se è stato sufficiente o rossa e triste per esprimere una valutazione negativa.
Presso le sedi territoriali il giudizio potrà essere espresso direttamente dall’utente su tablet o pc. Questa possibilità si somma a quella già attiva per i servizi erogati online e al telefono (dove l’utente può rispondere alla domanda posta da un sistema automatico).
Finalità di questa nuova modalità di rilevazione, oltre a quella di facilitare l’espressione di giudizi da parte del cittadino, sarà quella di garantire all’Istituto descrizioni della percezione che gli utenti hanno dei servizi erogati e di intervenire con tempestività sulle aree critiche evidenziate dal giudizio espresso dagli utenti.
In caso di giudizio negativo sarà infatti richiesto all’utente di specificare il motivo della sua insoddisfazione, selezionando una delle opzioni disponibili.
La costante azione di reportistica cui il sistema è sottoposto evidenzia che sono stati oltre 71mila nel 2012 i giudizi espressi da lavoratori e aziende sui servizi erogati dall’INAIL.
86,7% (con una punta del 97,8% per i servizi allo sportello) i giudizi pienamente positivi, quasi il 7% quelli sufficienti e si attestano sul 6,4% le valutazioni negative.
Info: customer satisfaction INAIL.