COSENZA – Dieci domande per un centro ANFOS. Ing. Pasquale Donato, responsabile della formazione per la sicurezza della CPS S.r.l., società con sede a Scalea (Cosenza) che fornisce servizi di formazione professionale e gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro ai sensi del D.Lgs 81/08 e 106/09, in collaborazione con Confesercenti, sede di Scalea, e rilascia attestati legalmente riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione per i crediti formativi.
Ing. Donato, di cosa si occupa il suo centro di formazione?
Il centro si occupa di corsi di formazione professionale e sicurezza sui luoghi di lavoro. Inoltre eroghiamo corsi di abilitazione commerciali e corsi di informatica con certificazione IC3.
Da quanto tempo opera in questo settore?
La società opera nel settore da cinque anni
Quali corsi sono attivati presso il vostro Centro?
Per quanto riguarda l’ambito della sicurezza sul lavoro organizziamo corsi per montaggio e smontaggio ponteggi, RLS, RSPP, Primo soccorso aziendale (Gruppo B-C) e Antincendio rischio basso. Disponiamo inoltre di un pacchetto HACCP di formazione per alimentaristi e eroghiamo corsi di abilitazione professionale per Agente affari in mediazione e per Agente e rappresentante di commercio.
La vostra società eroga anche altri servizi?
Sì siamo in grado di offrire ai nostri clienti supporto per il disbrigo delle pratiche di autorizzazione all’istallazione di impianti di videosorveglianza e per la gestione della privacy. Sempre nell’ambito della sicurezza sul lavoro possiamo occuparci di tutti gli aspetti della sicurezza nei cantieri e della redazione del PSC (Piano si Sicurezza Coordinato), del PIMUS (Piano Montaggio e Smontaggio Ponteggio), del POS (Piano Operativo di Sicurezza) e del DVR (Documento di Valutazione Rischi).
Quali sono a suo giudizio le più forti richieste di formazione da parte delle aziende?
Riceviamo numerose richieste in merito alle abilitazioni come operatore commerciale. Per la sicurezza il corso più richiesto è quello per RSPP, poi RLS, primo soccorso e antincendio.
Quali sono le problematiche che maggiormente affronta?
Una difficoltà che possiamo incontrare a volte riguarda la necessità di approfondire gli argomenti che riguardano i rischi specifici. A volte può succedere che lavoratori e datori di lavoro con cui ci confrontiamo abbiano un basso livello di scolarizzazione e diventi quindi per noi ancor più interessante interessante riuscire a formare su concetti complessi.
Ritiene che i datori di lavoro siano sensibili ai temi della sicurezza o abbiano ancora necessità di una formazione adeguata?
Credo che abbiano ancora bisogno di essere formati per imparare a capire la vera importanza della sicurezza sul lavoro.
Perché ha deciso di iscriversi ad ANFOS?
In quanto organismo con esperienza riconosciuta nell’ambito della sicurezza sul lavoro
Quali strumenti formativi ritiene siano più efficaci?
Il rapporto diretto tra chi insegna e chi impara perché permette di capire bene le difficoltà di apprendimento e di trovare le soluzioni più adatte.
Cosa pensa della normativa riguardo la formazione per la sicurezza in Italia?
Sono un cultore della normativa e ho avuto modo di toccare con mano i cambiamenti che ha portato nel mondo del lavoro. Sicuramente ancora molti dettagli si devono definire ma già di base la normativa così come è ora ci permette di essere molto chiari con i nostri clienti su cosa bisogna fare e su come bisogna farlo. Tutto questo ha innalzato notevolmente il livello di sicurezza in azienda.
Vai a tutte le interviste dai centri ANFOS.