CUNEO – Approvato dalla Provincia di Cuneo con determinazione Dirigenziale n. 117 del 15 gennaio 2013 il Manuale di Valutazione relativo al Bando Provinciale per la presentazione dei Piani Formativi di Sicurezza e l’attribuzione di voucher per la partecipazione ai corsi del Catalogo Sicurezza , bando indetto dalla stessa Provincia di Cuneo con Determinazione Dirigenziale n. 4952 lo scorso 14 dicembre 2012.
Il bando ha la finalità di favorire l’accesso dei lavoratori di imprese e enti locali alla formazione inerente la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro attraverso corsi appositamente creati, che dopo essere stati sottoposti a valutazione possono essere inseriti nel Catalogo Sicurezza dell’amministrazione provinciale.
Nel dettaglio l’iter previsto dal bando prevede che sulla base di una analisi dei bisogni formativi un soggetto si faccia promotore di specifico Piano di Formazione per la Sicurezza, P.F.S., indirizzato a imprese/enti/organismi committenti che usufruiranno dell’azione formativa, e che avrà come ultimi destinatari le persone impiegate/operanti presso i suddetti committenti (o quelle da questi individuate).
Nello specifico potranno essere presentati P.F.S. destinati a soddisfare i particolari bisogni formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro di:
- lavoratori di età inferiore ai 25 anni o superiore ai 50 anni;
- lavoratori stranieri; lavoratori con meno di due anni di esperienza nell’esercizio delle proprie mansioni o attività, inclusi i lavoratori di primo ingresso ove previsti dal CCNL di riferimento;
- datori di lavoro di PMI;
- piccoli imprenditori art. 2083 CC;
- lavoratori autonomi (professionisti iscritti ai relativi albi/ordini);
- titolari di partita IVA non iscritti al registro delle imprese né ad albi e/o ordini;
- rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, aziendali e territoriali.
Committenti degli interventi formativi di P.F.S. da inserire nel Catalogo Sicurezza possono essere le imprese e in generale i datori di lavoro a esse assimilabili, i lavoratori autonomi, gli organismi paritetici, e le pubbliche amministrazioni, esclusa la Regione, le Province e le Scuole pubbliche.
Soggetti promotori di P.F.S. potranno essere le Associazioni dei datori di lavoro, le Organizzazioni sindacali dei lavoratori e gli Organismi Paritetici, i quali dovranno individuare, tra le Agenzie Formative ex L.R.63/95 art.11, I° comma, punti a), b) e c), localizzate in Provincia di Cuneo, un soggetto attuatore in grado di realizzare quanto previsto dal P.F.S.
Il Piano così presentato sarà sottoposto a valutazione per verificarne congruità, affidabilità del soggetto attuatore e rispondenza ai bisogni formativi e potrà essere inserito nel Catalogo Sicurezza. I soggetti committenti potranno allora fare richiesta dei voucher con i quali pagare parte del costo dei corsi. I voucher potranno coprire dal 60all’80% del costo dell’attività formativa.
Dopo la conclusione dei progetti di formazione il soggetto attuatore, cioè l’organizzazione che ha erogato i corsi, potrà ottenere dalla Provincia di Cuneo il rimborso dell’importo corrispondente al valore dei buoni di partecipazione attribuiti per i lavoratori che abbiano preso parte all’attività medesima per almeno il 90% delle ore previste, (ad eccezione degli interventi formativi per i quali, ai sensi delle normative specifiche, sia indispensabile la frequenza della totalità delle ore-corso).
Per la presentazione delle domande di approvazione del P.F.S. e suo inserimento nel Catalogo Sicurezza la provincia di Cuneo ha messo a punto una procedura mista, informatizzata e cartacea.
Come primo passo le domande di approvazione dei P.F.S. devono essere presentate per mezzo della procedura informatizzata la quale consente l’inserimento controllato e la trasmissione diretta e immediata di tutti i dati richiesti, provvede inoltre alla stampa completa del modulo ufficiale di presentazione prodotto direttamente per garantire la corrispondenza con le informazioni trasmesse.
Tutti gli operatori devono obbligatoriamente compilare online anche la scheda descrittiva del percorso formativo relativa ai contenuti didattici di ogni singolo corso di cui è costituito il P.F.S.
Il modulo originale di domanda, regolarizzato ai sensi della normativa sul bollo, deve essere sottoscritto congiuntamente dal legale rappresentante (o procuratore speciale) del soggetto promotore e dal legale rappresentante (o procuratore speciale) del soggetto attuatore; deve quindi essere recapitato a:
Provincia di Cuneo, Direzione servizi ai cittadini e imprese, Settore formazione e istruzione, Ufficio formazione continua, corso Nizza, 17 – 12100 Cuneo.Il modulo cartaceo, in bollo e firmato, dovrà pervenire nel periodo che va da lunedì 4 febbraio a mercoledì 6 febbraio 2013 entro le ore 12.00.
La parte descrittiva dei percorsi può essere trasmessa per via telematica unicamente nel periodo da martedì 12 febbraio 2013 a mercoledì 13 febbraio 2013, entro le ore 17.00.
La documentazione dovrà quindi essere presentata direttamente all’Ufficio formazione continua, via XX Settembre 48-12100, Cuneo, entro le ore 12.00 di lunedì 18 febbraio 2013.
Info: Provincia di Cuneo, Bando Piani Formativi per la Sicurezza.