ROMA – Pubblicata in Gazzetta Ufficiale n.21 del 25 gennaio 2013 la circolare Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare 18 gennaio 2013, n. 5505 recante Attuazione dell’articolo 57 del decreto-legge n. 83 del 22 giugno 2012, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 134 del 7 agosto 2012, recante: Misure per lo sviluppo dell’occupazione giovanile nel settore della green economy.
Stanziato dal Ministero un fondo di 460 milioni per finanziare progetti green economy e interventi per la messa sicurezza dei territori da rischi sismici e idrogeolocici.
Questo il dettaglio degli interventi finanziabili:
- ” protezione del territorio e prevenzione del rischio idrogeologico e sismico;
- ricerca, sviluppo e produzione di biocarburanti di seconda e terza generazione;
- ricerca, sviluppo e produzione mediante bioraffinerie di prodotti intermedi chimici da biomasse e scarti vegetali;
- ricerca, sviluppo, produzione e installazione di tecnologie nel solare termico,solare a concentrazione, solare termo dinamico, solare fotovoltaico, biomasse, biogas e
geotermia; - incremento dell’efficienza negli usi finali dell’energia nei settori civile, industriale e terziario, compresi gli interventi di social housing; processi di produzione o valorizzazione di prodotti, processi produttivi od organizzativi o servizi che, rispetto alle alternative disponibili, comportino una riduzione dell’inquinamento e dell’uso delle risorse nell’arco dell’intero ciclo di vita”.
Importante criterio inserito nelle condizioni minime per l’accesso al finanziamento: “I progetti di investimento presentati dalle imprese devono prevedere occupazione aggiuntiva a tempo indeterminato di almeno 3 giovani con età non superiore a 35 anni alla data di assunzione. Nel caso di assunzioni superiori a tre unità, almeno un terzo dei posti è riservato a giovani laureati con età non superiore a 28 anni. Per i progetti presentati da S.r.l. semplificate, PMI ed Esco, il numero di assunzioni minimo è pari ad una unità”.
Il finanziamento potrà coprire fino al 60% dei costi complessivi per progetti diversi da quelli presentati da PMI, ESCo, Srl semplificate; fino al 75% per proegtti presentati da PMI, ESCo, Srl semplificate.
Le domande dovrano essere presentate entro 90 giorni dalla pubblicazione della circolare in G.U. Quindi entro novanta giorni dal 25 gennaio 2013.
Info: circolare 18 gennaio 2013 , n. 5505.