ROMA – Circa centocinquanta studenti incontreranno stamattina il Ministro del Lavoro Maurizio Sacconi, il Ministro della Pubblica Istruzione Maria Stella Gelmini e i presidenti di Inail e Anmil, dott. Sartori e dott. Bettoni, in occasione del convegno conclusivo del Progetto SILOS.
Gli studenti, in rappresentanza dei circa millecinquecento cha hanno lavorato al progetto, racconteranno le esperienze del primo anno del progetto.
SILOS (Scuola, Innovazione, Lavoro, Organizzazione, Sicurezza) è nato nell’anno scolastico 2009/2010 grazie alla collaborazione e sinergia tra Anmil, Inail, MIUR e Ministero del Lavoro, che hanno messo a punto un progetto per stimolare i ragazzi delle scuole superiori a scoprire il tema della sicurezza e, supportati dal lavoro degli insegnati, di inserirlo nel programma di studio delle normali materie curriculari.
Al progetto hanno aderito 28 scuole di 13 province e 8 regioni, più di 1500 studenti e 500 insegnati cui sono stati forniti materiali didattici appositamente predisposti da esperti per far sì che il tema fosse integrato nelle normali materie di studio. Gli insegnanti hanno apprezzato questo elemento molto innovativo portato dal progetto che li ha stimolati a produrre una grande quantità di elaborati che oltre che essere pubblicati nel sito del progetto saranno raccolti in un volume che sarà diffuso tra i partecipanti.
Una esposizione di alcuni dei migliori lavori realizzati dai ragazzi sarà realizzata nella sede dell’INAIL in occasione del convegno conclusivo.
I giovani sono tra i gruppi di lavoratori più esposti ai rischi lavorativi. Solo nel 2009 sono stati 102 i casi di incidenti mortali occorsi a lavoratori con meno di 25 anni di età. Informare, formare e prevenire è quindi obbligo imprescindibile per gli organi preposti per render i lavoratori di domani consapevoli, preparati e sempre più sicuri.