ROMA – Pubblicato su Epicentro – Il portale dell’epidemiologia per la sanità pubblica un questionario per raccogliere opinioni degli operatori sanitari sulla vaccinazione contro l’HPV – Papillomavirus umani.
Una raccolta di pareri riguardante pediatri, medici di medicina generale, ginecologi, operatori vaccinali, operatori dei consultori, operatori di sanità pubblica, su una vaccinazione particolare e critica, che riguarda un’infezione trasmessa sessualmente e raccomandata a ragazze pre-adolescenti.
I medici e gli operatori hanno un ruolo fondamentale nella sensibilizzazione della popolazione, nell’informazione. L’indagine mira quindi a conoscere il coinvolgimento e l’opinione di attori chiave nella sanità e nella salute pubblica.
Il sondaggio rientra nell’alveo del progetto Valore (VAlutazione LOcale e REGionale delle campagne per la vaccinazione contro l’Hpv), un progetto nato nel 2011 e coordinato dal Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute (Cnesps) dell’Istituto Superiore di Sanità.
Un progetto corale e ampio che si propone di:
- raccogliere le esperienze delle Regioni e delle Asl italiane sugli aspetti organizzativi, logistici, comunicativi e sociali delle campagne vaccinali contro l’Hpv attraverso un questionario elettronico;
- indagare i motivi di mancata vaccinazione per un campione di ragazze che non ha aderito all’offerta della vaccinazione contro l’Hpv;
- sviluppare un documento tecnico per la conduzione di una campagna vaccinale e un pacchetto formativo, che possano essere di supporto alle Regioni e alle Asl nelle prossime campagne.
Info: Epicentro.