ROMA – Notificata dal sito Prevenzione cantieri del Piano nazionale di prevenzione in edilizia, la pubblicazione di PLE nei cantieri- Uso delle piattaforme mobili in elevato nei cantieri temporanei o mobili, secondo volume del progetto Cantiere Laboratorio della Direzione regionale INAIL Marche.
Il documento contribuisce allo studio dei rischi inerenti le cadute dall’alto e analizza i rischi relativi all’uso delle Piattaforme di Lavoro mobili in Elevato (P.L.E.), promuovendone l’uso in sicurezza e diffondendo buone pratiche.
L’utilizzo delle piattaforme di lavoro mobili elevabili è sempre più diffuso nel compiere lavori in quota, sia a grandi altezze, in alternativa a ponteggi, sia per l’esecuzione di lavorazioni a quote relativamente basse sostituendo l’uso di scale e ponti su ruote.
L’uso dei PLE può aumentare il livello di sicurezza rispetto ai metodi più utilizzati precedentemente ma solo a patto che siano adottate correttamente tutte le misure di sicurezza. Queste riguardano tipologia e caratteristiche della macchina utilizzata, l’ambiente di lavoro e la tipologia di lavoro da eseguire.
Gli incidenti più frequenti che possono intervenire sono:
- “il ribaltamento della macchina dovuto a errato posizionamento o stabilizzazione o a cedimento del terreno, il cedimento o ribaltamento causato da sovraccarico;
- il ribaltamento durante la fase di carico o scarico su mezzi di trasporto;
- l’urto con altri mezzi in movimento;
- l’urto con strutture fisse;
- l’intrappolamento tra la base e la struttura;
- la discesa incontrollata per guasto ai componenti;
- l’intrappolamento con parti mobili;
- le cadute dal cestello;
- la folgorazione per contatto con linee elettriche in tensione;
- la manutenzione carente e i cedimenti strutturali.”
Questa pubblicazione ha quindi la scopo di fornire agli addetti ai lavori tutte le conoscenze necessarie per utilizzare in sicurezza le piattaforme adottando tutte le dovute misure per evitare incidenti.
A partire dall’inquadramento legislativo, il documento affronta i problemi legati al nolo delle piattaforme di lavoro mobili in elevato: scelta della piattaforma, procedure e modalità d’uso, elementi da considerare per la valutazione dei rischi.
L’ultimo capitolo è dedicato alla gestione delle emergenze durante l’uso delle piattaforme di lavoro mobili in elevato.
Completa l’opera un appendice legislativa che riporta un estratto dal D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s. m. e i. e un estratto dal D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 17 (Nuova direttiva macchine).
Per approfondire: PLE nei cantieri.
Leggi anche: DPI anticaduta PLE.