Richiedi un preventivo gratuito

Sostanze chimiche, piattaforma ECHA per concordare classificazione ed etichettatura

HELSINKI- Realizzata dall’ECHA, Agenzia europea per le sostanze chimiche, una piattaforma di discussione per facilitare le aziende nelle procedure di notifica e registrazione delle sostanze.

L’Agenzia  ha realizzato uno spazio virtuale di incontro per le aziende che devono notificare la sostanza all’inventario di Classificazione e Etichettatura, C&L Inventory, o dichiararla per il registro REACH. Si tratta di uno spazio in cui le aziende si possono confrontare online e concordare la classificazione e l’etichettatura.

L’iniziativa ha l’obiettivo di supportare un modo proattivo di lavorare per migliorare la qualità delle comunicazioni aziendali e degli adempimenti degli obblighi di legge.

La piattaforma  fornisce un modo facile e sicuro di entrare in contatto tra notificanti o dichiaranti della stessa sostanza, facilita il rispetto del regolamento CLP e migliora la qualità complessiva dei dati pubblici dell’inventario C&L.

Questo strumento inoltre potrà risultare utile anche per le PMI che potranno seguire le classificazioni stabilite dalle grandi aziende.

La piattaforma è accessibile dalla homepage del sito dell’ECHA e prevede la creazione di una camera di discussione per ogni particolare sostanza. L’accesso alla discussione è riservato ai dichiaranti e notificatori che hanno presentato una notifica per tale sostanza.

Quando i soggetti coinvolti raggiungono un accordo su una comune classificazione e etichettatura, ogni azienda deve informare l’agenzia affinché riporti i cambiamenti sul suo sito, e deve aggiornare in REACH-IT le notifiche concluse.

In marzo l’Agenzia organizzerà un webinar pubblico sull’utilizzo della piattaforma e ulteriori informazioni saranno presto pubblicati sul sito ECHA.

Info: ECHA launches the Classification and Labelling Platform.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo