Richiedi un preventivo gratuito

Formazione e prevenzione sul lavoro, Taverna, Sinteco, Lamezia Terme

LAMEZIA TERME (CZ) – Dieci domande per un centro ANFOS. Pietro Taverna, responsabile della formazione per la SINTECO di Colistra Patrizia Giovanna, impresa con sede a Lamezia Terme che si occupa da anni di fornire, alle piccole e grandi aziende, assistenza per la prevenzione nei rischi sul lavoro, stesura e rilascio di tutta la documentazione necessaria per un corretto uso dei dispositivi di sicurezza personale e relativa valutazione rischi antincendio.

Sig. Taverna cosa si occupa il suo centro di formazione?

 

La ditta SINTECO, di Lamezia Terme(CZ), si occupa di consulenza e formazione sull’applicazione delle norme di sicurezza nei luoghi di lavoro. Inoltre, è attiva anche per la salvaguardia dell’ambiente lavorando nella progettazione, gestione e manutenzione degli impianti di depurazione.

Da quanto tempo opera in questo settore?

Opera in questo campo dal 1994.

Quali corsi sono attivati presso il vostro centro?

Momentaneamente i corsi attivi sono per RSPP, RLS, addetti antincendio, preposto, PES-PAV, operatori addetti alla conduzione dei carrelli elevatori, trattrici agricole, macchine movimento terra e gru mobile.

La vostra società eroga anche altri servizi?

Oltre alla formazione, si occupa anche di tutta la documentazione necessaria alle aziende in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: DVR, POS, Medicina del Lavoro, controllo rumore, HACCP e gestione degli impianti di depurazione.

Quali sono a suo giudizio le più forti richieste di formazione da parte delle aziende?

Le più forti richieste si hanno per la formazione e addestramento della squadra antincendio, per addetti alla conduzione delle attrezzature da lavoro (Accordo Stato Regioni) e informazione lavoratori sui rischi generici.

Quali sono le problematiche che maggiormente affronta?

Problematiche maggiori si hanno nel sensibilizzare le aziende e lavoratori ad applicare le norme vigenti in materia di sicurezza.

Ritiene che i datori di lavoro siano sensibili ai temi della sicurezza o abbiano ancora necessità di una formazione adeguata?

L’impegno maggiore a volte va indirizzato nel sensibilizzare i datori di lavoro, a volte restii nell’applicare, vista anche la situazione economica del paese, le normative vigenti.

Perché ha deciso di iscriversi ad ANFOS?

Ho deciso di iscrivmeri ad ANFOS perché lo ritengo un ottimo ente che offre delle buonissime garanzie.

Quali strumenti formativi ritiene siano più efficaci?

Lo strumento principale e prioritario è il dialogo diretto e sincero. Solo così si potrà avere una maggiore fiducia e quindi sensibilizzazione tra le varie figure lavorative.

Cosa pensa della normativa riguardo la formazione per la sicurezza in Italia?

Ottima normativa, chiara e semplice alla quale affiancherei un maggiore sorveglianza da parte degli addetti degli organi preposti al controllo.

Tutte le interviste dai centri ANFOS.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo