ROMA – Fitosanitari. Due comunicazioni del Ministero della Salute del 13 marzo 2013.
La prima comunicazione contiene indicazioni sulle variazioni che una ditta può apportare in etichetta come previsto dal comunicato ancora del 13 marzo 2013 Indicazioni in etichetta delle modifiche apportate alle autorizzazioni di prodotti fitosanitari ai sensi dell’art. 7 del D.P.R. n. 55/2012.
Le variazioni possono riguardare:
- “trasferimento dell’attività produttiva del preparato in altro stabilimento autorizzato;
- variazioni di peso o di volume delle confezioni, con l’esclusione delle taglie eccezionali, che siano ininfluenti sulla stabilità e sulle modalità di uso del preparato autorizzato. A tale fine sono considerate ininfluenti le variazioni di peso e di volume, anche successive, che, complessivamente, non comportino il superamento di un valore pari al cento per cento del peso o del volume massimo riportato nella etichetta autorizzata all’atto dell’immissione in commercio;
- cambiamenti formali delle etichette;
- eliminazione dalle etichette di impieghi già autorizzati, per motivi esclusivamente commerciali;
- adeguamento delle etichette a prescrizioni di carattere generale, in seguito all’aggiornamento al progresso tecnico e scientifico delle norme comunitarie in materi”.
Info: indicazioni etichetta modifiche autorizzazioni prodotti fitosanitari.
–
La seconda comunicazione riguarda la limitazione nel dosaggio della sostanza attiva acrinatrina. Restrizione in vigore dal 1°luglio 2012.
Info: sostanza attiva acrinatrina.