PERUGIA – Approvato dalla giunta della Regione Umbria nella seduta del 19 marzo il disegno di legge che disciplina le norme in materia di prevenzione delle cadute dall’alto. La proposta è ora pronta per essere sottoposta al Consiglio regionale per la definitiva approvazione.
Il disegno di legge ha l’obiettivo di contrastare il fenomeno delle cadute dall’alto in qualsiasi ambito lavorativo e affida alla giunta regionale l’incarico di disciplinare la materia con specifici regolamenti da applicare nei diversi ambiti di edilizia, industria e agricoltura. Prevede altresì l’emanazione di regolamenti che considerano il rischio di caduta dall’alto nell’allestimento di strutture provvisorie funzionali allo svolgimento di spettacoli teatrali, cinematografici, musicali e per ogni altra forma di intrattenimento.
Particolare attenzione viene infine riservata al rischio caduta dall’alto nelle attività di realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, nonché di salvaguardia, tutela e valorizzazione dell’ambiente, tra cui l’installazione di pannelli fotovoltaici e la sostituzione di coperture.
Una legge quindi che intende intervenire per contrastare una della più frequenti cause di morte sul lavoro. Vittime di questi incidenti non solo lavoratori ma anche cittadini che si adoperano in proprio per fare dei piccoli lavori di manutenzione.
Info: disegno legge cadute dall’alto giunta regionale.
Leggi anche: linee guida cadute dall’alto Regione Umbria.