TRIESTE – Firmato in data 27 marzo il protocollo d’intesa tra la Regione Friuli Venezia Giulia e l’INAIL. L’accordo regolamenta la possibilità per l’Istituto di erogare prime cure ambulatoriali e cure riabilitative integrative ai lavoratori infortunati o affetti da malattia professionale.
L’accordo, che si svolge nella cornice dell’Accordo Stato-Regioni del 2 febbraio 2012, prevede che l’Istituto possa erogare prestazioni sanitarie senza oneri aggiuntivi per lo Stato, in proprie strutture accreditate o in strutture convenzionate, individuate con la collaborazione della Regione Friuli Venezia Giulia.
Si tratta del terzo accordo siglato dall’istituto in materia dopo quelli recentemente conclusi con la Regione Emilia Romagna e con la Regione Liguria.
Confermando lo schema già approvato nelle altre Regioni anche questo accordo prevede inoltre che tramite la stipula di ulteriori convenzioni, Regione Friuli Venezia Giulia e INAIL possano dare vita a progetti di ricerca e formazione in ambito protesico, riabilitativo e di reinserimento sociale e lavorativo. Prevista anche la realizzazione di attività di promozione della pratica sportiva per persone con disabilità.
Per monitorare l’attuazione del protocollo d’intesa l’INAIL e la Regione si impegnano a creare un tavolo tecnico, composto da 3 esperti per parte. Il protocollo avrà durata di tre anni e potrà essere rinnovato previa esplicita volontà espressa dalle parti, notificata entro 60 giorni dalla scadenza.
Info: accordo INAIL e Regione Friuli Venezia Giulia.