ROMA – INAIL Ricerca ha aggiornato la banca dati “Profili di rischio di comparto” con il nuovo flow chart del profilo di rischio del comparto cuoio.
La banca dati dei “Profili di Rischio di Comparto”raccoglie informazioni sull’esposizione al rischio in ogni singola fase del ciclo produttivo, così come è stato osservato in una serie di imprese che nell’insieme rappresentano il comparto sul territorio.
La banca dati è composta da un diagramma di flusso del ciclo, da un documento per l’intero comparto e da un documento per ogni singola fase di lavorazione, generalmente suddiviso in capitoli che riguardano la fase di lavorazione, attrezzature, macchine, impianti, il fattore di rischio, il danno atteso, gli interventi, appalto a ditta esterna, riferimenti legislativi e il rischio esterno.
Il flow-chart del comparto cuoio (Concerie) è un diagramma interattivo composto di box rettangolari, collegati a cascata tra loro secondo l’ordine del processo e suddivisi tra box che riguardano i principali reparti di lavorazione, gli articoli e semilavorati, le fasi di lavoro e le fasi di lavoro generalmente effettuate da aziende per conto terzi.
Cliccando sui box rettangolari che sono dotati di testo sottolineato si accede alla scheda di valutazione del rischio della relativa fase di lavorazione, o, nel caso dei box relativi ai reparti, si accede alla relativa porzione di testo nel documento generale dell’’intero comparto.
Ogni scheda di valutazione del rischio, è generalmente composta da una tabella dove si illustrano in sintesi tutti i fattori di rischio della singola fase di lavorazione (dalle attrezzature, agli agenti chimici e fisici, all’illuminazione, microclima ecc.), il rischio che ne consegue e le possibile soluzioni. A volte la scheda è arricchita da fotografie o schemi grafici che specificano le modalità attuative della specifica fase.
Per approfondire: profilo di rischio del comparto cuoio (concerie).