Richiedi un preventivo gratuito

“Amianto A-Zero”, bando Regione Piemonte per bonifica edifici scolastici

TORINO – Pubblicato dalla Regione Piemonte il bando “Edilizia scolastica 2013 Amianto A – Zero, per la “concessione di contributi per interventi edilizi su edifici scolastici di proprietà di ente pubblico al fine di eliminare la presenza di amianto”.

Stanziati due milioni e duecentosessantamila euro, soggetti beneficiari sono Comuni e Province, proprietari di edifici scolatici censiti presso l’Anagrafe edilizia scolastica EDISCO, che intendano realizzare opere di bonifica e smaltimento dell’amianto e di ripristino e riqualificazione energetica degli stessi.

I contributi saranno erogati per coprire il 100% delle spese relative alla bonifica e smaltimento dell’amianto. Le spese inerenti il ripristino dell’edificio saranno finanziate per un massimo di 75000 euro. Inoltre, fino a 50000 euro potranno essere erogati  per ogni intervento di riqualificazione energetica effettuato.

Le domande potranno essere presentate a partire dal 29 aprile e fino al 6 giugno, in una prima fase per via telematica, seguendo la procedura online sul sito www.finpiemonte.it e successivamente inviando la copia a stampa, contenente il numero dell’invio telematico e debitamente firmata tramite PEC, per mezzo di raccomandata A/R, corriere o consegna a mano.

Le pratiche saranno valutate da un’apposita commissione tecnica che provvederà a stilare una graduatoria attribuendo i relativi punteggi in base alla quantità di materiale da smaltire, superficie delle coperture, frequenza di utilizzo, distanza dal centro abitato, densità di popolazione interessata, numero ed età media dei soggetti frequentatori nell’anno in corso.

I contributi saranno concessi fino a esaurimento fondi in via prioritaria agli interventi di rimozione dell’amianto in matrice friabile. Un punteggio maggiore sarà attribuito agli interventi che integrano l’eliminazione dell’amianto con il contenimento energetico della copertura dell’edificio raggiungendo un valore di trasmittanza massimo pari a 0,23 W/m2K.

Info: Bando 2013 Amianto A-Zero.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo