Richiedi un preventivo gratuito

Sicurezza lavoro e vigilanza provincia di Lucca, il rapporto dell’OTP

LUCCA – Presentato dall’Organismo territoriale provinciale il Rapporto sulla sicurezza lavorativa in provincia di Lucca, resoconto degli ultimi cinque anni di attività dell’OTP stesso, ovvero, Azienda USL 2 e 12, Direzione provinciale del lavoro, Inail, Inps, Carabinieri

Informazione, formazione, assistenza, consulenza vigilanza. Aumentato il numero dei controlli: sono 85 i cantieri edili e 145 le aziende sottoposte nel 2012 a verifiche congiunte in materia di sicurezza dei lavoratori e della regolarità amministrativa. Nel 2008 le verifiche effettuate in totale erano state 82.

Alle ispezioni in loco hanno partecipato contemporaneamente tutti gli enti preposti alla prevenzione nei luoghi di lavoro dando luogo a controlli approfonditi e a una serie di accertamenti successivi sui documenti aziendali nonché incontri con le figure preposte alla sicurezza del cantiere, per accertamenti sugli aspetti organizzativi.

Nel corso di questi cinque anni c’è stata una tendenza alla diminuzione della percentuale di cantieri sanzionati per carenze sulla sicurezza, passando dal 65% dei cantieri sanzionati del 2008 al 48% del 2012.

Le principali violazioni alla normativa sulla sicurezza del lavoro hanno riguardato generalmente la prevenzione delle cadute dall’alto, i ponteggi e l’organizzazione del cantiere. Sono state rilevate carenze anche in merito alla protezione degli scavi, alla protezione dei lavoratori dalla caduta di oggetti, alle attrezzature utilizzate. Particolare attenzione è stata rivolta all’opera del Coordinatore per la progettazione e all’opera del Coordinatore esecuzione.

Con la collaborazione della Capitaneria di porto di Viareggio e dei Vigili del Fuoco, sono stati effettuati inoltre controlli in 13 cantieri e su natanti in fase di ristrutturazione. Anche i grandi eventi sono stati monitorati, con ispezioni ai cantieri di montaggio dei palchi di grandi dimensioni allestiti in occasione di spettacoli e concerti.

Sul fronte delle irregolarità amministrative rimane stabile la percentuale di aziende sanzionate (circa il 27%) rispetto al biennio 2010-2011 anche se il numero di lavoratori in nero è leggermente aumentato. Bisogna però notare che tale percentuale è drasticamente diminuita rispetto al biennio 2008-2009 quando le aziende sanzionate furono oltre il 60%.

Da segnalare che in quest’ultimo anno per sei aziende è stata sospesa l’attività imprenditoriale in quanto era presente più del 20% dei lavoratori in nero.

Per quanto riguarda le attività di formazione e consulenza, l’Organismo territoriale provinciale nel corso del 2012 ha organizzato nella Azienda USL 2 e 12 incontri riservati a piccoli gruppi di addetti ai lavori (aziende, lavoratori autonomi e professionisti) sul tema dell’uso di “buone prassi” per la prevenzione degli infortuni in edilizia.

Accanto a tale attività, nel periodo settembre-dicembre 2012 in Versilia si è inserita un’azione di informazione e assistenza su questo argomento per lavoratori autonomi, imprese e professionisti del settore edile svolta mediante incontri specifici organizzati congiuntamente a Direzione territoriale del lavoro, Inail, Inps, con il contributo anche di associazioni di categoria e albi professionali.

Info: rapporto sicurezza lavorativa in provincia di Lucca.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo