ALESSANDRIA – Si inaugura oggi presso la sede di Casale Monferrato dell’Università del Piemonte orientale Avogadro il master in Analisi e gestione dei rischi da rifiuto contenente amianto per l’ambiente e la salute.
Sedici gli allievi selezionati su più di cinquanta domande pervenute. Il corso, attivato presso il dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica dell’Università con il Consorzio Univer e promosso tramite Anmil, è gratuito e finanziato dall’Unione Europea. Avrà la durata di 1550 ore di cui 1000 di didattica e 550 da svolgere con stage in azienda.
Obiettivo del master sarà “fornire una formazione completa sul tema del rifiuto contenente amianto dando le basi per analizzare dal punto di vista tecnico, sanitario, socioeconomico e giuridico il rischio derivante da esposizione”.
Temi di particolare interesse nel territorio di riferimento del master, per i quali si auspica che il master possa avere un’immediata ricaduta nei processi di riqualificazione del patrimonio edilizio esistente a Casale Monferrato e possa creare per i partecipanti opportunità di partecipare alla bonifica e alla gestione dei rischi ambientali condotte dalle realtà pubbliche e private.
Info: master amianto Università Piemonte Orientale.