Richiedi un preventivo gratuito

Seconda settimana mondiale sicurezza stradale, MIT e ANCI invitano i Comuni

ROMA – Promossa dalle Nazioni Unite e condivisa dalla Commissione Europea, Direzione generale per la mobilità e i trasporti, si svolgerà dal 6 al 12 maggio 2013 la Seconda settimana mondiale della sicurezzastradale, dedicata quest’anno alla sicurezza dei pedoni.

L’evento intende portare l’attenzione su questo tema, attraverso azioni concrete che consentano di raggiungere l’obiettivo definito per il decennio 2011-2020: salvare 5 milioni di vite.

In Italia il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), in collaborazione con l’ANCI, invitano tutti i comuni italiani ad aderire all’iniziativa che ha un duplice scopo:

  • a breve termine, durante la settimana stessa, adottare misure per prevenire incidenti stradali che coinvolgano i pedoni;
  • a lungo termine, quello di avviare un processo strutturale di miglioramento della sicurezza della circolazione pedonale.

Nel corso del convegno preparatorio a questa iniziativa, che si è svolto l’11 aprile scorso presso la sede del MIT, sono state fornite ai Comuni le linee guida per l’attivazione e la diffusione sul territorio di iniziative per la riduzione della incidentalità che coinvolge i pedoni in ambito urbano.

In particolare sono stati individuati alcuni elementi importanti per la riduzione dell’incidentalità pedonale quali l’aumento di controlli mirati, la formazione/informazione sui principali fattori di rischio che interessano l’utenza pedonale o interventi più strutturali di gestione delle velocità in aree a densa frequentazione pedonale.

Per aderire alla Settimana ogni comune deve quindi assumere impegni concreti finalizzati alla sicurezza dei pedoni definendo obiettivi di breve o di medio-lungo periodo. Allo stesso tempo deve mostrare gli effetti di questi impegni attraverso la condivisione dei dati di incidentalità che saranno raccolti durante la settimana stessa.

I comuni interessati potranno compilare online il format di adesione e prendere visione di altro materiale informativo collegandosi al sito www.sicurezzastradale.anci.it su cui si possono consultare alcuni strumenti operativi utili per offrire indicazioni e idee per l’adesione alla Settimana.

Info: Seconda settimana mondiale della sicurezza stradale.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo