GENOVA – Presentato a Genova lo scorso 29 aprile un protocollo d’intesa in materia di sicurezza sul lavoro che sarà presto siglato dal procuratore generale della Repubblica Vito Monetti, procure liguri, vicepresidente della Regione Liguria e assessore alla Salute Claudio Montaldo, Inail, Aziende sanitarie e ospedaliere della Liguria e 118.
Obiettivo del protocollo sarà istituire una nuova procedura di comunicazione degli infortuni sul lavoro gravi che dovrà permettere alle autorità giudiziarie di svolgere tempestivamente ogni indagine necessaria.
Nello specifico, l’accordo prevede che l’Inail dia pronta comunicazione per via telematica, agli ufficiali di Polizia giudiziaria delle ASL di ogni infortunio sul lavoro che causi una prognosi superiore ai 40 giorni o determini dei postumi permanenti. Gli ufficiali giudiziari a loro volta dovranno inviare le segnalazioni alle procure competenti che valuteranno i casi pervenuti dando priorità agli infortuni che hanno coinvolto più di un lavoratore, quelli occorsi a categorie di lavoratori particolarmente esposte quali i giovani, gli apprendisti e gli extracomunitari.
A seguire saranno condotte con massima priorirtà le indagini sugli incidenti causati da folgorazioni, intossicazioni, macchine e attrezzature da lavoro. Priorità riservata anche agli infortuni che abbiano determinato cadute dall’alto o sprofondamento.
L’Inail inoltre avrà il compito di aggiornare le Asl competenti sulle conseguenze degli infortuni: durata dell’invalidità temporanea ed eventuale definizione della invalidità permanente.
Coinvolti i prima linea anche i servizi di emergenza, 118 e pronto soccorso degli ospedali.
L’attuazione dell’accordo avverrà per gradi fino a raggiungere la piena uniformazione su tutto il territorio regionale delle procedure di comunicazione delle notizie di reato sugli infortuni sul lavoro.
Info: intesa Regione Liguria e procura generale.