GENOVA – Si inaugura domani, 7 maggio, alle 11.30 presso il Palazzo dell’Accademia ligustica di belle arti di Genova, Non infortunArti – Nuove prospettive d’arte sulla sicurezza sul lavoro mostra di arte contemporanea frutto del concorso promosso dalla direzione regionale Liguria dell’Inail in collaborazione con l’Accademia ligustica di belle arti.
Saranno ventidue le opere esposte, selezionate tra le quarantasei pervenute al concorso, tra cui figureranno le tre vincitrici: Lavorare uccide, Contaminazione, e Pausa operaia incinta con mascherina.
Muovendosi tra le varie arti e forme espressive la mostra testimonierà la capacità della fantasia e dell’emozione artistica nel veicolare anche messaggi gravi di profonda utilità sociale quale l’importanza della sicurezza sul lavoro, della prevenzione dei rischi e della tutela della salute dei lavoratori.
La mostra sarà aperta con ingresso libero fino al 24 maggio dal martedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.30.
E in contemporanea con l’esposizione il 15 e il 16 maggio Inail terrà due incontri ancora dedicati alla prevenzione sul lavoro. Mercoledì 15 maggio dalle ore 9.oo, la presentazione del volume Schede di rischio da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori nei comparti della piccola industria, dell’artigianato e dell’agricoltura realizzato lo scorso ottobre da Contarp Inail Liguria, Marche e Toscana.
Giovedì 16 maggio alle 15.00 in programma un incontro sulla sicurezza in ottica di genere.
Info: Non InfortunArti.