BOLOGNA – Pubblicata dalla Regione Emilia Romagna l’ordinanza n.52 del 29 aprile 2013 che amplia il periodo nel quale le aziende possono richiedere finanziamenti per la messa in sicurezza dei capannoni.
La nuova unica finestra andrà dal 30 aprile al 14 giugno 2013, eliminando l’ntervallo di 15 giorni (15 maggio – 31 maggio) in cui la presentazione sarebbe stata sospesa. La Regione comunica che sono ancora 67,2 i milioni del bando Inail per la messa in sicurezza dei capannoni delle imprese nelle zone terremotate.
L’ordinanza introduce altre novità. Un’importante modifica riguarda la spesa minima ritenuta ammissibile che viene abbassata a 4000 euro, per agevolare le piccolissime imprese. Novità anche per quanto riguarda il miglioramento sismico delle strutture che sarà finanziato in misura di max. 65 euro/mq “per ogni 10 punti percentuali di differenza tra il livello di sicurezza sismica di partenza e il livello di sicurezza sismica raggiunto con l’intervento”.
Quindi le modalità di presentazione della domanda. Il provvedimento stabilisce che le richieste potranno riferirsi a uno o più immobili su cui operare rafforzamento strutturale, miglioramento antisismico o entrambi. In caso di intervento di solo miglioramento sismico il contributo massimo concedibile sarà di 149.000 euro.
Potranno esser presentate domande anche per interventi di miglioramento antisismico non ancora effettuati, che andranno a comporre un’apposita graduatoria.
Ammonta invece a 200.00 euro il massimo contributo erogabile allo stesso beneficiario che faccia richiesta di finanziamento per interventi sia di rafforzamento strutturale che di miglioramento antisismico.
Sono 133 le domande presentate dall’8 marzo all’8 aprile, nella prima finestra del bando. Circa 5,6 i milioni di euro che saranno erogati per la realizzazione di interventi di rimozione delle carenze strutturali. La chiusura della fase istruttoria è prevista per la fine di maggio.
Per approfondire: oltre 67 milioni per le imprese.
Leggi anche: bando febbraio 73 milioni.