ROMA – Si è svolta ieri nella Aula del consiglio della Camera di Commercio di Roma una giornata di promozione della rete dei partners della campagna di comunicazione europea sulla manutenzione sicura.
La campagna, promossa dall’ Eu-Osha, Agenzia Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro è stata recepita dal Ministero del Lavoro e dall’INAIL ex ISPESL, che ne rappresenta il focal point nazionale, oltre che da INAIL, ISFOL ex IAS, ISS, Conferenza delle regioni e delle Province Autonome, CGIL, CISL, UIL, UGL, Organizzazioni di rappresentanza dei datori di lavoro, ANMIL, Comitato paritetico di Roma e Provincia.
“Ambienti di lavoro sani e sicuri. Un bene per te. Un bene per l’azienda” è lo slogan che ditte quali Toyota, Enel, Area Industrie Ceramiche, Polistudio e Tecnocivis fra le altre, hanno adottato e promosso come emerso dal resoconto delle esperienze aziendali in materia di manutenzione sicura che sono state presentate nel corso della giornata.
La manutenzione, come definita da norme Uni, è la combinazione di tutte le azioni tecniche e gestionali, durante il ciclo di vita di un’entità che hanno l’obiettivo di mantenerla e riportarla nello stato in cui possa eseguire la funzione richiesta. Le operazioni di manutenzione rappresentano attività ad alto rischio: in Europa una percentuale che va dal 20 al 50% degli incidenti è legato alla manutenzione. Più del 10% degli incidenti mortali può essere attribuito a operazioni di manutenzione. Inoltre la mancata o mal gestita manutenzione moltiplica la possibilità di infortuni sul luogo di lavoro.
La manutenzione quindi è essenziale per prevenire i rischi sul luogo di lavoro ma rappresenta allo stesso tempo un ‘attività ad alto rischio per i lavoratori che la realizzano.
A partire da questi dati nasce l’impegno dell’Eu-Osha per creare una rete di aziende e organizzazioni virtuose che si impegnino per diffondere il valore di una manutenzione sicura e con questa finalità lo scorso 25 novembre, in partnership con la Presidenza belga dell’Unione Europea, ha organizzato a Bruxelles una conferenza dal titolo “Maintenance: Do It Safely” (Manutenzione: falla in sicurezza) per presentare la pubblicazione del report “Safe Maintenance in Practice” (Manutenzione sicura nella pratica).
Una manutenzione sicura può salvare vite umane: questo si afferma nella pubblicazione che delinea i fattori di successo e le strategie da adottare per prevenire i rischi connessi alla manutenzione.